• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2019

Nuovi spazi e metodologie innovative per un’efficace didattica delle STEM. A Didacta il 9 ottobre un convegno con esperti internazionali

di Costanza Braccesi

L’autrice della “Bibbia dei Maker” Sylvia Martinez, il co-fondatore della piattaforma Arduino David Cuartielles, l’inventore della metodologia TEAL Peter Dourmashkin, il professor John Belcher del Massachusetts Institute of Technology (MIT). E ancora Nathan Holbert, professore di Media e Tecnologie per il Learning Design alla Columbia University e Francesco Bombardi, architetto ormai noto in Italia e all’estero per i suoi progetti di laboratori didattici innovativi.

È questo il calibro dei relatori che sarà possibile incontrare e ascoltare alla Fortezza da Basso di Firenze mercoledì 9 ottobre dalle 15 alle 18 in occasione del convegno internazionale “Le nuove concezioni di laboratorio: dalla trasformazione dello spazio all’innovazione del modello didattico”.

«Il tema intorno al quale ruoteranno gli interventi degli esperti sono i nuovi spazi di apprendimento e le metodologie innovative di didattica laboratoriale nell’ambito delle discipline scientifiche (STEM)», spiega il tecnologo Indire Lorenzo Guasti che modererà l’evento. Dopo le relazioni degli ospiti internazionali, i partecipanti avranno la possibilità di prendere la parola nel dibattito conclusivo.

L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

Gli interventi saranno in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea.

 

Iscriviti al convegno “Le nuove concezioni di laboratorio: dalla trasformazione dello spazio all’innovazione del modello didattico”
(mercoledì 9 ottobre ore 15 – 18 ) >>

 

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia