• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Ottobre 2019

L’importanza di leggere ad alta voce: a Fiera Didacta un convegno per riscoprire il valore di questa pratica

di Fabiana Bertazzi

In quest’epoca densa di tecnologia, la lettura cambia ma resiste. Assume nuove forme: si sposta dai libri e dalla carta stampata per concentrarsi maggiormente sugli schermi di computer, tablet e smartphone e farsi sempre più veloce, rincorrendo contenuti che si aggiornano costantemente. Saper leggere è diventata una vera e propria competenza che coinvolge anche altre sfere legate alla crescita personale: è dimostrato, infatti, che la lettura ad alta voce, ad esempio, aiuta a rafforzare l’autostima e a concentualizzare le emozioni proprie e altrui.

La lettura a voce alta sarà il tema cardine del convegno organizzato a Fiera Didacta per giovedì 10 ottobre dal titolo “LEGGERE: FORTE! Il progetto della Regione Toscana per leggere ai bambini dal nido alla secondaria di secondo grado”.

L’incontro, promosso dalla Regione Toscana, aprirà una riflessione condivisa sul valore di questa pratica e sul suo utilizzo a scuola come strumento di costruzione delle competenze sociali e delle life skill. Sarà anche l’occasione per presentare ai partecipanti “LEGGERE: FORTE!”, il progetto della Regione che vedrà coinvolti, a partire dall’a.s.2019/2020, tutti gli asili nido (e in via sperimentale alcune scuole di due aree territoriali toscane) in azioni volte a far della lettura ad alta voce un’attività quotidiana nella didattica. Se questa diventa un esercizio costante, può apportare molti benefici ai ragazzi, poiché li aiuta a esercitarsi nella comunicazione assertiva, acquisendo maggiormente consapevolezza di sé e delle proprie capacità espressive.

A discuterne, in qualità di relatori, Cristina Grieco, assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Toscana, Federico Batini, Università di Perugia, direttore scientifico del progetto, Ernesto Pellecchia, direttore USR Toscana, Sara Mele, dirigente Settore Educazione e Istruzione Regione Toscana, insieme a un rappresentante di Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sarà presente anche il presidente Indire Giovanni Biondi.

 

Iscriviti al convegno “LEGGERE: FORTE! Il progetto della Regione Toscana per legere ai bambini dal nido alla secondaria di secondo grado.”
(giovedì 10 ottobre ore 14.45-17.45) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia