• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2019

“Alla scoperta di Aldo Moro”, a Didacta il 10 ottobre si presenta il progetto pilota INDIRE/USR

di Costanza Braccesi

Regione Toscana, insieme a Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e a Indire, organizza a Fiera Didacta 2019 un incontro su Aldo Moro.

“Aldo Moro e la Repubblica Italiana. Responsabilità, impegno, partecipazione: i semi della democrazia”, in programma giovedì 10 ottobre, sarà l’occasione per lanciare il progetto Alla scoperta di Aldo Moro, promosso da INDIRE in collaborazione con USR Toscana (orario 16.30-18.30, Sala della Scherma – 1° Piano Quartiere Monumentale).

All’evento parteciperanno Cristina Grieco, Assessore all’istruzione della Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana, Maria Francesca Cellai, Consigliera Indire e Dirigente Scolastica dell’Istituto “Buontalenti” di Firenze e l’On. Giuseppe Fioroni, Presidente ultima Commissione Parlamentare di inchiesta sul caso Moro.

 

Il progetto INDIRE/USR “Alla scoperta di Aldo Moro”

Rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di II grado, il progetto avrà un respiro nazionale e in una prima fase si realizzerà insieme a USR Toscana, per poi essere replicato in altre regioni. L’intento è quello di far approfondire prima ai docenti, con una formazione specifica, e successivamente agli studenti, la figura politica, umana e intellettuale di Moro, uno statista che ancora oggi, a distanza di oltre quarant’anni dalla sua drammatica scomparsa, continua a rappresentare un alto esempio di servizio alla collettività, di rispetto e valorizzazione delle diversità, di senso di responsabilità e capacità di dialogo attivo.

Le finalità del percorso sono in linea con il pensiero di Moro, quando, rivolgendosi ai giovani, si esprimeva dicendo: «Prendete allora nelle vostre mani il destino del nostro Paese. Fate vostra la storia nazionale». La proposta INDIRE/USR ha infatti lo scopo di rendere significativamente attiva la cittadinanza dei giovani e di promuovere una riflessione sui valori di libertà, verità, giustizia. Ma si inserisce anche nel quadro di quanto previsto sia dal Consiglio d’Europa che orienta le politiche formative degli Stati Membri verso una didattica capace di valorizzare gli eventi politici e gli accadimenti della storia nazionale, sia dal D.lgs. 62/2017 che all’articolo 10 richiama l’importanza delle competenze di Cittadinanza e Costituzione.

Come già accennato, il progetto si svolgerà attraverso una prima fase di formazione rivolta agli insegnanti i quali accompagneranno poi gli studenti in un percorso di memoria-riflessione-apprendimento che passa anche dallo studio di documenti d’archivio. Il percorso didattico con gli studenti, che sarà realizzato compatibilmente con le attività previste in classe, dovrà essere inserito nella programmazione didattica con l’indicazione delle discipline coinvolte, dei contenuti da approfondire, delle metodologie didattiche utilizzate (preferibilmente innovative, come ad esempio il debate o la flipped classroom), dei tempi e degli spazi dedicati a quest’attività.

L’obiettivo didattico è quello di sviluppare la conoscenza di alcuni degli snodi cruciali della vita politica e sociale del nostro Paese e di suscitare riflessioni sui valori fondanti dell’Europa (giustizia, promozione della pace, dialogo, convivenza civile), favorendo nel contempo l’innovazione metodologico-didattica dell’apprendimento della storia e potenziando le competenze necessarie per la partecipazione alla vita pubblica come cittadini responsabili.

 

Iscriviti all’evento “Aldo Moro e la Repubblica Italiana. Responsabilità, impegno, partecipazione: i semi della democrazia”
(giovedì 10 ottobre ore 16.30-18.30)

 

 

Fiera Didacta, tutti gli eventi proposti da Regione Toscana

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia