• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2019

Gli ITS e le competenze per l’Industria 4.0. Focus sugli Istituti Tecnici Superiori l’11 ottobre in un convegno a Didacta

di Antonella Zuccaro

L’ultimo decennio ha visto la nascita e il rapido sviluppo nel nostro Paese del sistema della formazione terziaria professionalizzante attraverso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Gli ITS hanno il compito di preparare tecnici di livello superiore, figure professionali “dinamiche” pronte a lavorare con le nuove tecnologie 4.0. L’obiettivo degli ITS è dunque quello di ridurre il disallineamento rispetto alla domanda di nuove professionalità da parte delle imprese e di colmare il ritardo dell’Italia, rispetto alla gran parte dei Paesi maggiormente industrializzati, in materia di formazione terziaria non accademica. Un divario causato da una fase storica, quella che stiamo vivendo, caratterizzata dai profondi mutamenti legati alla Quarta rivoluzione tecnologica. Tali cambiamenti stanno spingendo le imprese verso la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi e stanno scompaginando rapidamente la natura del lavoro e i contenuti formativi.

Per il sistema della formazione terziaria professionalizzante si tratta di una sfida – e insieme di un’opportunità – che gli Istituti Tecnici Superiori sembrano aver raccolto. Lo dimostrano i dati sull’occupazione, che ci dicono che l’80% dei diplomati ITS trova lavoro a un anno dal diploma, nel 90% dei casi in una filiera produttiva coerente con il percorso concluso (dati Monitoraggio Miur-Indire 2019).

Gli ITS hanno dimostrato negli anni di leggere i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro in chiave antici­patoria, rimanendo agganciati alla rivoluzione tecnologica attraverso una formazione di qualità, particolarmente apprezzata dai diplomati, e a una stretta partnership con le imprese. Negli ultimi anni gli Istituti Tecnici Superiori hanno intrapreso specifici indirizzi e attività di sperimentazione basate sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti 4.0 nella didattica, potenziando un modello formativo che per le sue caratteristiche sta riscuotendo interesse anche nella scuola secondaria.

 

Il convegno sugli ITS a Fiera Didacta

Di come gli ITS stiano preparando i nostri tecnici di livello superiore, quali siano le caratteristiche del modello didattico degli ITS e di come tale modello possa “contagiare” la scuola, di diffusione degli ITS per ridurre il mismatch fra domanda e offerta di lavoro si parlerà a Fiera Didacta venerdì 11 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 nel convegno “Gli ITS e le competenze per l’Industria 4.0”.

Tra i relatori: Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione MIUR; Marco Calabrò, Dirigente Ministero dello Sviluppo Economico (MISE); Massimiliano Guerrini, Presidente Almax, Presidente ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy, Scandicci (FI); Monica Poggio, Amministratore Delegato Bayer S.p.A., Presidente Fondazione ITS Lombardo per le nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche, Milano; Stefano Serra, Amministratore Delegato, Teseo, presidente ITS per la Mobilità sostenibile-Areospazio/Meccatronica, Torino; Alessandro Mele, Presidente Associazione ITS Italy; Federico Butera, Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione, Presidente Fondazione Irso, Direttore Studi Organizzativi; Giovanni Brugnoli, Vice presidente Confindustria; Cristina Grieco, Coordinatrice IX Commissione Conferenza delle Regioni; Pier Giuseppe Ellerani, Professore associato Università del Salento; Luca De Pietro, Professore Università di Padova; Giovanni Biondi, Presidente Indire. Modera Antonella Zuccaro, prima ricercatrice Indire.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Gli ITS e le competenze per l’Industria 4.0”
(venerdì 11 ottobre ore 9.30-12.30) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia