• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2019

A Didacta un convegno internazionale per un’idea di scuola che va oltre le discipline

di Fabiana Bertazzi

“Oltre le discipline” è un framework pedagogico-organizzativo che mira a superare la frammentazione disciplinare che tradizionalmente caratterizza i sistemi scolastici.

L’idea è quella di non considerare le materie scolastiche come unità indipendenti, bensì come parte di un unico grande mosaico e di favorire una didattica curricolare per competenze. Per fare questo, la didattica laboratoriale si integra in quella curricolare realizzando itinerari progettuali volti a costruire spazi di esperienza ad alto potenziale motivazionale, a valenza orientativa, col fine di promuovere abilità cognitive e trasversali.

L’esigenza di riorganizzazione curricolare si sta facendo avvertire ormai a livello internazionale ed è proprio con esperti provenienti da tutta Europa che si approfondirà questo tema in occasione del convegno “Oltre le discipline”, in programma a Fiera Didacta giovedì 10 ottobre dalle 11.30 alle 14.

Apriranno i lavori il Presidente Indire Giovanni Biondi e la Viceministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Anna Ascani. A seguire, gli interventi di Antonello Giannelli, Presidente ANP – Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, e altre personalità legate al mondo della scuola, come Kristina Cunningham, Senior Policy Officer della Commissione Europea, Maria Guida, ricercatrice Indire e Ian De Cramer, Departement Onderwijs en Vorming Afdeling Horizontaal Beleid del Belgio.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Oltre le discipline” (giovedì 10 ottobre ore 11.30 – 14) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia