• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Ottobre 2019

Due nuovi rapporti Eurydice sulla struttura dei diversi sistemi educativi e sull’istruzione obbligatoria in Europa

di Erica Cimò

Come sono strutturati i sistemi educativi dei vari Paesi europei? Quali sono i modelli di organizzazione dell’istruzione di livello primario e secondario in Europa, e quanto dura ogni livello di istruzione? Quali differenze ci sono tra i programmi offerti a livello terziario?

Domande cui rispondono due nuovi rapporti della rete Eurydice, rispettivamente dedicati alla struttura dei sistemi educativi europei e all’istruzione obbligatoria in Europa.

In “The Structure of the European Education Systems 2019/20” è possibile scoprire, ad esempio, che ci sono tre principali modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore in Europa. Il rapporto include una mappa che mostra questi modelli e grafici nazionali schematici accompagnati da una guida alla lettura.

In “Compulsory Education in Europe 2019/20” si trovano invece informazioni sintetiche sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa e sull’età degli alunni all’inizio e alla fine dell’istruzione obbligatoria. In gran parte dei sistemi educativi europei, l’istruzione obbligatoria prende avvio all’inizio dell’istruzione primaria, spesso all’età di 6 anni. Tuttavia, la frequenza di almeno l’ultimo anno dell’educazione pre-primaria è obbligatoria in 16 sistemi educativi. L’età più precoce di inizio dell’istruzione obbligatoria (3 anni) si trova in Francia e in Ungheria. Di contro, in Estonia, l’istruzione obbligatoria inizia all’età di 7 anni. In appena più della metà dei sistemi educativi europei, l’istruzione/formazione a tempo pieno dura 10-11 anni e termina all’età di 15-16 anni.

 

Le informazioni si riferiscono all’anno scolastico e accademico 2019/20 e sono disponibili per i 43 sistemi educativi europei relativi ai 38 Paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+.

 

“The Structure of the European Education Systems 2019/20” >>

“Compulsory Education in Europe 2019/20” >>

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: