• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Ottobre 2019

Learning Leadership for Change: il resoconto del workshop a Fiera Didacta Italia

di Paola Nencioni, Elettra Morini, Antonella Turchi

Il 10 ottobre 2019, nell’ambito di Fiera Didacta Italia 2019, si è svolto il workshop L2C – Learning Leadership for Change: riconoscere, costruire e supportare pratiche di shared leadership scolastica, particolarmente apprezzato dai docenti.

Ad aprire i lavori, le ricercatrici Indire Paola Nencioni ed Elettra Morini, parte del gruppo di progetto L2C, cui sono seguiti gli interventi di Enrique Martin di European Schoolnet, dei dirigenti scolastici e di alcuni docenti delle scuole partecipanti al progetto per l’Italia:

Il workshop è stato un’occasione per condividere temi importanti come il concetto di Shared leadership e la Teoria del Cambiamento e per vedere più da vicino le caratteristiche del progetto L2C.

Dopo una parte introduttiva e di approfondimento sul tema, i partecipanti hanno lavorato insieme su tre temi:

  1. STEM
  2. Uso innovativo delle ICT nell’insegnamento
  3. Cittadinanza digitale

Questi gli spunti tematici forniti ai tre gruppi:

STEM – Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
I ragazzi magari sono sensibilizzati, visto il trend del momento, ma…
Quanto realmente informati su cause, effetti di abitudini sbagliate, possibili soluzioni?
Quali azioni concrete possono essere messe in campo?

Uso innovativo delle ICT nell’insegnamento – Didattica laboratoriale per promuovere il coinvolgimento e la motivazione degli studenti
Le ICT possono essere strumenti utili ad aumentare il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, soprattutto di quelli che possono fare più fatica a mantenere l’attenzione, a partecipare attivamente ai lavori di gruppo, che hanno difficoltà linguistiche perché non italofoni. TIC per l’inclusione.

Cittadinanza digitale- Fake news e media literacy
I ragazzi usano i social e internet in generale per moltissime ragioni: chattare, giocare, scrivere, leggere, studiare e fare ricerche. Come sviluppare competenze digitali che li rendano più consapevoli e critici nell’uso di questi strumenti?

Tutti i partecipanti hanno lavorato affrontando la teoria del cambiamento e hanno pianificato progetti che prevedono pratiche di shared leadership, ovvero di condivisione a vari livelli di obiettivi e responsabilità. Gli esiti del Tag Cloud realizzato nel corso dell’evento offrono un’utile sintesi di quanto emerso alla fine della giornata di lavoro.

Tutti i partecipanti al workshop, ma anche tutti coloro che leggeranno questo breve articolo, sono invitati a partecipare al MOOC L2C sulla shared leadership co-costruito nell’ambito del progetto e presentato in occasione dell’evento di Didacta.