• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Ottobre 2019

Formazione come strumento per la cura di sé. Dal 25 ottobre a Camaiore il Forum Internazionale della Formazione

di Costanza Braccesi

Dal 25 al 27 ottobre, in varie sedi del centro storico di Camaiore, in provincia di Lucca, si tiene la terza edizione del Forum Internazionale della Formazione. Obiettivo dell’evento, creare un’occasione di incontro e di riflessione sul tema della didattica e della formazione, anche nelle loro forme più innovative, come processo continuo in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale.

Attraverso il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatori, fra cui la criminologa Roberta Bruzzone, il pedagogista Franco Cambi, lo storico Paul Ginsborg, lo psichiatra Paolo Crepet, il filosofo Umberto Galimberti, il teologo Vito Mancuso e la scrittrice Dacia Maraini, quest’anno il Forum Internazionale della Formazione si concentra attorno al tema della “cura di sé”.

La riflessione seguirà tre percorsi, ciascuno identificato da un colore, su altrettanti punti nodali del pensiero contemporaneo cui scuola ed extrascuola devono contribuire: identità e alterità (percorso rosso), inquietudine e felicità (percorso azzurro), creatività e costruzione di sé (percorso verde).

Nell’ambito di ogni percorso sono previsti seminari e laboratori progettati per un pubblico che va dagli operatori del settore educativo (insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, ecc.) a un pubblico più vasto fatto di professionisti, genitori, studenti.

L’apertura dei lavori, venerdì 25 alle ore 15.30 al Teatro dell’Olivo, è affidata a Alessandro Del Dotto, sindaco di Camaiore, a Sonia Ceramicola di Teseo e ad Alessandro Mariani, professore all’Università degli Studi di Firenze e rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL. Mariani coordinerà anche il seminario di apertura “La cura di sé” (sempre venerdì, 16-18.30, Teatro dell’Olivo).

Per i saluti istituzionali (venerdì 25, ore 15.45) saranno presenti, fra gli altri, il presidente Indire Giovanni Biondi, il presidente dell’Università Telematica degli Studi IUL Flaminio Galli, il direttore dell’USR Toscana Ernesto Pellecchia ed Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

La partecipazione a seminari e laboratori è gratuita, con iscrizione obbligatoria. L’ingresso è garantito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Forum Internazionale della Formazione è inserito dall’USR Toscana nell’offerta formativa con diritto di esonero a.s. 2019/2020 e rilascia crediti formativi.

L’evento, organizzato da Teseo e dal Comune di Camaiore, vede la direzione scientifica di Alessandro Mariani e il patrocinio, fra gli altri, dell’Indire e dell’Università telematica degli Studi IUL.

 

Vai al sito dell’evento >>

Guarda il programma >>

Iscrizioni aperte >>

 

Info: info@forumform.it. Tel. 0584.338275 – 0584.338254