• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Ottobre 2019

Nasce “Expert Teacher”, un percorso IUL/Erickson che forma docenti esperti e valorizza le competenze

di Redazione

L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, promuove “Expert Teacher”, una serie di percorsi rivolti a docenti interessati ad allenare le competenze relative alla sfera didattica, relazionale e organizzativo-progettuale.

L’iniziativa nasce da un progetto di ricerca che ha coinvolto oltre 200 insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono state individuate quattro figure di “insegnanti esperti” che progettano, organizzano, monitorano, valutano progetti estesi all’intero istituto, per contribuire a qualificare e innovare la scuola.

La proposta IUL/Centro Studi Erickson consiste nel Master di I livello “Expert Teacher” e nel Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher” (per entrambi i percorsi sono già aperte le iscrizioni).

 

Il Master di I livello “Expert Teacher”
Il corso si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente scolastico attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.

Il master è suddiviso in quattro percorsi diversi che corrispondono ad altrettanti profili (è possibile scegliere solo uno dei quattro percorsi):

  • Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva
  • Profilo 2 – Esperto in sviluppo professionale continuo
  • Profilo 3 – Esperto in organizzazione scolastica
  • Profilo 4 – Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola territorio

Requisito minimo di accesso per il master è il diploma di laurea e il termine per le iscrizioni è il 15 febbraio 2020. L’eventuale iscrizione dei partecipanti non in possesso di un diploma di laurea sarà intesa come “Corso di Alta formazione”. Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo in uno dei quattro percorsi è di € 1.350.

 

Il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale “Expert Teacher”

Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze didattiche, abilità relazionali e di gestione della classe e dei gruppi, capacità di progettazione e di sviluppo dell’innovazione. Il corso affronta tematiche che riguardano la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente e prevede un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e di formazione continua.

Il corso presenta cinque percorsi differenti:

  • Percorso 1 – Innovazione nella professione docente (termine iscrizioni: 15 febbraio 2020)
  • Percorso 2 – Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze (termine iscrizioni: 15 giugno 2020)
  • Percorso 3 – Orientamento formativo e curricolo verticale (termine iscrizioni: 15 giugno 2020)
  • Percorso 4 – Progettazione del cambiamento nella scuola (termine iscrizioni: 15 ottobre 2020)
  • Percorso 5 – Valorizzazione delle differenze e inclusione (termine iscrizioni: 15 ottobre 2020)

Il requisito minimo di accesso per il corso di perfezionamento è il diploma di laurea e l’eventuale iscrizione dei partecipanti non in possesso di laurea sarà intesa come “Corso di aggiornamento professionale”. Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo a uno dei cinque percorsi è di € 490.

Info:  formazione@erickson.it

 

Vai alla pagina dei percorsi “Expert Teacher” >>

 

 

 

 

Articolo di Rita Nagni, IUL