• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Dic 19

Ore 10:00

Bari

A Bari la Conferenza nazionale eTwinning 2019

di Giulia Felice

L’annuale Conferenza nazionale eTwinning, l’evento più importante a livello italiano per la community, si svolgerà a Bari dal 2 al 4 dicembre.

L’evento vedrà l’alternarsi di interventi in plenaria e di workshop tenuti da docenti e da altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Anche quest’anno il focus sarà la qualità dei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di collaborazione e di documentazione.

Il programma include anche la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2019, durante la quale verranno conferiti riconoscimenti ad alcuni dei migliori progetti svolti nell’a.s. 2018/19.

L’Unità nazionale eTwinning selezionerà i docenti interessati a partecipare alla conferenza in base ai seguenti criteri:

  • aver effettuato l’iscrizione a eTwinning prima del 31/08/2019 (incluso);
  • aver svolto almeno un progetto eTwinning negli ultimi tre anni scolastici (a.s. 2016/17, a.s. 2017/18, a.s. 2018/19), ma non aver mai ottenuto il Certificato di qualità nazionale per questi anni di riferimento;

oppure

  • non aver mai svolto un progetto eTwinning, ma aver partecipato con successo, ottenendo quindi il relativo certificato, a un’edizione del Corso online di base eTwinning, organizzato dall’Unità eTwinning Italia negli anni 2018-2019;
  • non aver mai partecipato alla Conferenza nazionale eTwinning negli ultimi tre anni (2016-2017-2018).

 

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i partecipanti accogliendo le candidature in base all’ordine di arrivo. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati dalla lista di riserva per eventuali sostituzioni.

La partecipazione è limitata ad una persona per ciascun istituto scolastico. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi nazionali ed  europei eTwinning, in Italia o all’estero. Per questo evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: selezioni.etwinning@indire.it

 

Programma della Conferenza >>

Invia la tua candidatura entro le ore 12 di lunedì 4 novembre 2019 >>

 

Altri link utili: