• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Ottobre 2019

Raccontare cose difficili con parole semplici. Dal 4 novembre torna MantovaScienza

di Costanza Braccesi

Due settimane di incontri gratuiti, dibattiti, mostre, performance teatrali, laboratori e film su tutti i settori della scienza. Dal 4 al 15 novembre si svolgerà la quarta edizione di MantovaScienza, la manifestazione che racconta l’astrofisica, la medicina, la psicologia, l’intelligenza artificiale, l’economia, il clima e molti altri argomenti “difficili” con taglio accattivante e comprensibile, per “seminare scienza e raccogliere cultura”, come recita il motto dell’evento.

«Continua la nostra sfida culturale contro le fake news, le semplificazioni e le approssimazioni che trovano nella scienza il loro antidoto. Con questa iniziativa restituiamo spazio e voce alla complessità e alla domanda come via per indagare e comprendere la realtà» ha dichiarato Mattia Palazzi, sindaco di Mantova.

Studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia e dall’estero daranno vita a un percorso di divulgazione scientifica dedicato a tutte le fasce di età e agli studenti. Proprio per le scuole sono attivati infatti numerosi laboratori didattici che si svolgeranno nei luoghi che in passato sono stati centri di diffusione della scienza a Mantova e che custodiscono oggi preziose collezioni scientifiche.

Per dare anche spazio al lato ludico della scienza, prosegue poi la collaborazione con il Cinema del Carbone per la rassegna La Scienza al Cinema, uno speciale dedicato ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e da ricercatori. Nel fine settimana del 9 e 10 novembre la Sala delle Capriate in Piazza Leon Battista Alberti si trasformerà nello Science Lab di Mantova, per giocare e sperimentare con la scienza insieme ai ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Main sponsor, ideatore e sostenitore della manifestazione è il Comune di Mantova con il settore delle Politiche Educative, mentre l’organizzazione è a cura della Cooperativa sociale onlus Alkèmica, con la partecipazione e il sostegno di numerosi partner.

 

Programma >>

Vai al sito della manifestazione >>