• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Novembre 2019

La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico-Professionali riparte il 14 novembre

di Redazione

Giovedì 14 novembre riparte “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico-Professionali”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e gestita dall’Indire per promuovere una nuova progettualità didattica basata sulla metodologia laboratoriale, in particolar modo nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere).

Come per le edizioni precedenti, il progetto prevede un percorso di formazione in modalità blended che vedrà coinvolti i docenti di 23 Poli tecnici-professionali della rete toscana: i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e sperimentare approcci didattici innovativi con l’aiuto di esperti attraverso una piattaforma dedicata e incontri in presenza organizzati sul territorio.

Durante il seminario iniziale di giovedì 14 novembre, ospitato nel Salone Lombardo Radice dell’Indire, il team di ricerca dell’Istituto illustrerà ai presenti il programma di attività previste per il nuovo anno scolastico, oltre alle prospettive di ricerca, il cui impianto si accosta e accompagna le fasi più operative del progetto.

Una delle novità previste per il prossimo anno scolastico è l’introduzione della metodologia IDeaL, una strategia didattica basata sulla realizzazione di un prodotto fisico, virtuale o concettuale e che riprende i principi del metodo “Think-Make-Improve”. Lo studente diventa protagonista del suo processo di apprendimento, attiva le sue soft skill lavorando in gruppo con i compagni e si impegna nella ricerca di soluzioni quando incontra qualche difficoltà nel percorso di realizzazione del suo elaborato. In questo processo, lo studente attiva conoscenze pregresse (disciplinari e non) e allo stesso tempo ne sviluppa di nuove, anche confrontandosi con i propri errori. Il percorso IDeAL guida il docente a utilizzare strategie didattiche utili a organizzare il gruppo classe in modo tale che siano promossi la discussione, la condivisione delle idee e lo sviluppo di competenze trasversali, in un ambiente centrato sullo studente e adatto a sviluppare l’apprendimento profondo.

 

Visita la pagina dedicata al progetto “La didattica laboratoriale innovativa nei poli tecnico-professionali” >>