• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Novembre 2019

A Figline Valdarno l’ultimo Exchange Meeting del progetto L2C

di Paola Nencioni

Il 24 ottobre si è svolto, all’IC Figline Valdarno (FI), l’ultimo L2C School Exchange Meeting delle tre scuole (Viterbo, Figline Valdarno e Milano) che hanno partecipato alla sperimentazione europea L2C – Learning Leadership for Change. A questo incontro ha preso parte anche l’Indire in qualità di partner di progetto.

La visita ha preso avvio nella sede distaccata di Matassino (FI) dove è presente la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto che, a partire dall’a.s. 2018-19, organizza l’attività didattica secondo il metodo DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento). Secondo questa organizzazione, ogni aula- laboratorio è assegnata a due o più docenti della medesima disciplina: gli studenti si spostano durante i cambi d’ora e i docenti attendono gli studenti nell’aula dedicata. Gli spazi sono stati allestiti e arredati secondo il profilo professionale e culturale dell’insegnante e in base alla materia di insegnamento.

I Dipartimenti disciplinari sono stati dislocati sui diversi piani degli edifici scolastici dei due plessi della scuola secondaria di primo grado. In ciascuno dei due plessi (Matassino e Figline) è stato previsto lo stesso numero di aule per ogni Dipartimento:

  • Lettere: 5 aule (religione condivide le aule con lettere);
  • Matematica/scienze: 3 aule + Laboratorio di scienze;
  • Lingue straniere: 3 aule;
  • Tecnologia: 1 aula;
  • Arte: 1 aula;
  • Musica: 1 aula;
  • 1 Laboratorio di informatica, 1 palestra, 1 aula sostegno.

La scuola è anche uno degli oltre 900 istituti che aderiscono al movimento Indire delle Avanguardie Educative.

I docenti e i ricercatori Indire hanno visitato la scuola e i suoi spazi innovativi e hanno preso parte a varie lezioni secondo la normale routine della scuola. In particolare:

  • Lingue straniere (inglese, francese e spagnolo): i ragazzi hanno svolto la loro lezione in lingua e hanno mostrato l’aula–laboratorio dotata di riviste, giochi, libri e vario materiale in lingua straniera
  • Tecnologia: gli studenti hanno mostrato ai visitatori i lavori fatti con la stampante 3D e con i robottini
  • Musica: l’intera classe ha interpretato due canzoni con l’uso di vari strumenti musicali disponibili nel laboratorio (pianoforte, basso, chitarre, flauto, ecc.)
  • Arte: i ricercatori hanno potuto osservare i lavori realizzati dai ragazzi con varie tecniche pittoriche.

La giornata è proseguita con un focus di approfondimento, coordinato dalla dirigente scolastica Barbara Bucciolini e dal suo staff, durante il quale si è parlato di shared leadership e delle sperimentazioni in corso. A conclusione della giornata le tre scuole hanno preso accordi per l’organizzazione dei prossimi appuntamenti che le vedranno coinvolte nell’ambito del progetto L2C.
A dicembre 2019 parteciperanno, infatti, agli incontri organizzati dall’Indire a Firenze:

National Leadership Meeting, un incontro nazionale tra le scuole partecipanti al progetto alla presenza di referenti EUN/INDIRE. Tale incontro ha lo scopo di condividere il lavoro svolto fino ad ora e di condividere riflessioni utili alla predisposizione di linee guida e raccomandazioni per le scuole;

National Policy Dialogue Meeting, un evento nazionale tra le scuole partecipanti al progetto, sempre alla presenza di referenti EUN/INDIRE, ma anche di decisori politici, reti professionali, parti interessate. Tale incontro ha lo scopo di far conoscere il progetto L2C a una comunità sempre più vasta di attori, creare linee guida di riferimento e sviluppare reti di interesse.

 

Exchage meeting all'IC di Figline Valdarno (FI)