• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Novembre 2019

Liberare le idee, a Genova il seminario EPALE sull’educazione degli adulti

di Elena Maddalena

Il seminario “Libertà è partecipazione. L’adulto al centro: partecipare per formarsi”, in programma a Genova da giovedì 14 novembre a sabato 16, punta i riflettori sulla dimensione della partecipazione sia come metodo che come spazio della costruzione delle reti territoriali di apprendimento permanente.

Quali competenze, conoscenze e setting formativi dobbiamo offrire agli adulti, fuori e dentro al mondo del lavoro? Siamo in grado di affrontare i bisogni formativi diversi, ma ugualmente importanti, di tutte le generazioni, compresi i giovanissimi sbalzati fuori dalla scuola e i senior che tanto hanno ancora da dare nella transizione in corso?

EPALE Italia, che gestisce a livello nazionale community europea per l’educazione degli adulti, si propone di contribuire a rispondere alla crescente domanda di innovazione educativa portando la questione sugli adulti, soggetti politici e sociali importanti sui quali però il sistema educativo italiano dimostra ancora tutta la sua fragilità.

Il seminario sarà realizzato interamente attraverso metodi partecipativi e “learning by doing” e coinvolgerà oltre 150 tra formatori, docenti ed esperti del settore mirando così a diffondere all’interno delle organizzazioni in cui questi operano una maggiore cultura partecipativa.

Alcuni dei temi affrontati saranno le competenze per il futuro, l’advocacy e le reti per l’apprendimento permanente. Familiarizzando con alcune tra le principali metodologie partecipative come World Cafè, Open Space Technology e BarCamp, i partecipanti rifletteranno sui punti di forza e di debolezza e sulla natura realmente innovativa e trasformativa della cultura partecipativa, anche nello spazio europeo e internazionale. Nel panel finale si elaboreranno raccomandazioni utili a garantire la diffusione del dialogo nei territori e negli spazi di azione dei partecipanti, facendo sempre coincidere prospettive di lungo periodo, metodi ed azioni educative.

L’evento si svolge nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova ed è organizzato da EPALE Italia, in collaborazione con l’Università di Genova, con il Forum Nazionale del Terzo Settore, Edaforum e lo spin off dell’Università di Firenze, MoCa Future Designers.

 

Altri link utili: