• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Novembre 2019

Assistenti di lingua straniera in Italia, a Roma il seminario di orientamento e formazione

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

I prossimi 18 e 19 novembre è in programma a Roma il Seminario di orientamento e formazione per gli assistenti di lingua straniera in Italia, un’occasione di riflessione pedagogica e di condivisione di idee e pratiche didattiche sull’insegnamento delle lingue straniere.

Gli assistenti stranieri provenienti da Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, grazie ad accordi culturali governativi sono in servizio in numerose scuole italiane e affiancano il docente curricolare per 12 ore settimanali. Questo incontro vuole essere un’occasione di conoscenza e di orientamento per il loro inserimento nel contesto scolastico italiano.

I workshop tematici, curati da docenti italiani esperti in pratiche educative innovative e inclusive, daranno un supporto informativo e metodologico agli assistenti per le attività didattiche di insegnamento delle lingue straniere.

Oltre al Programma degli assistenti di lingua italiana all’estero, da quest’anno l’Indire gestisce, in collaborazione con il Miur, anche il Programma di cooperazione europea degli assistenti di lingua straniera nelle scuole italiane.

 

Programma del seminario >>

Pagina dedicata al Programma assistenti di lingua >>