• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Novembre 2019

Il presidente Biondi a Torino per la presentazione nazionale del Rapporto sull’edilizia scolastica

di Costanza Braccesi

Oggi, mercoledì 27 novembre, la Fondazione Agnelli presenta a Torino il suo Rapporto sull’edilizia scolastica”, pubblicato da Laterza.

La pubblicazione, 250 pagine di tabelle, analisi e contributi approfonditi e inediti, tiene conto di tutte le dimensioni rilevanti legate al futuro degli edifici scolastici in Italia e fornisce indicazioni di policy in vista degli interventi che si renderanno necessari nei prossimi anni.

Le nostre 40mila scuole sono spesso insicure, vecchie e poco efficienti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Ma non solo, nella maggior parte dei casi sono ancora organizzate secondo l’ormai superato modello di didattica frontale, con aule fatte di banchi allineati, lavagna e cattedra e con una serie di spazi indifferenziati senza alcuna funzione educativa. Eppure, accanto a sicurezza e sostenibilità, anche l’aspetto dell’allestimento degli ambienti gioca oggi un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento, favorendo oppure ostacolando l’innovazione didattica e influenzando il benessere di chi sta a scuola.

Interverranno John Elkann, presidente Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli, Alessandro Laterza, amministratore delegato Laterza Editori, Giovanni Biondi, presidente Indire, Francesco Profumo, presidente Compagnia di San Paolo ed ex ministro dell’Istruzione. Le conclusioni sono affidate ad Anna Ascani, viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con delega all’edilizia scolastica.

La presentazione nazionale del Rapporto, su invito, si terrà alle 17 nella scuola media Enrico Fermi, interamente ristrutturata dal progetto Torino fa Scuola.