• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Dicembre 2019

“Classi in rete”, il modello canadese per le piccole scuole

Online il quaderno di "Classi in rete", presentato in anteprima a Roma in occasione della Settimana delle Piccole Scuole

di Redazione

“Classi in rete” è il modello formativo frutto di un percorso di studio, analisi e adattamento intrapreso dai ricercatori Indire nell’ambito del progetto “Piccole Scuole”, nato a seguito di un accordo scientifico internazionale siglato tra l’Istituto, il Cefrio e la Commission scolaire du Fleuve-et-des-Lacs, Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur del Québec in Canada.

La proposta trae origine da un’iniziativa governativa che lo stato canadese ha commissionato al Cefrio per la salvaguardia della qualità educativa delle piccole scuole, trasformatasi poi in un’esperienza didattica di tele-collaborazione capace di mettere in contatto istituti geograficamente lontani. L’analisi di queste esperienze canadesi ha portato il gruppo di ricerca Indire all’elaborazione di “Classi in rete”, un modello di lavoro per la progettazione della didattica a distanza, facilmente utilizzabile dagli insegnanti delle piccole scuole italiane.

Tale modello è stato presentato in anteprima lo scorso 3 dicembre a un gruppo di docenti individuati dall’USR Abruzzo, in occasione della Settimana delle Piccole Scuole organizzata all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il percorso laboratoriale condotto dai ricercatori Indire Michelle Pieri e Jose Mangione, insieme a Josée Beaudoin, direttrice dell’École Éloignée en Réseau, e alle due docenti canadesi Sophie Nadeau-Tremblay e France Boisjoly, è da ritenersi il primo momento formativo di un lungo percorso che permetterà ai docenti delle piccole scuole abruzzesi di redigere scenari possibili di “Classi in rete” sulla base del modello sperimentato e messo a sistema in Québec per collegare oltre 250 piccole scuole che oggi lavorano insieme attraverso un apposito ambiente online.

Classi in RETE. Progettare lezioni condivise per la gestione di (pluri)classi aperte e isolate è anche il volume n.2 della serie “Strumenti” dei “Quaderni delle Piccole Scuole”. La pubblicazione, presentata in anteprima a Roma, è liberamente consultabile e scaricabile online.

 

Quaderno n.2 (serie “Strumenti”): Classi in rete. Progettare lezioni condivise per la gestione di (pluri)classi aperte e isolate >>