• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Dicembre 2019

EUN lancia due nuovi corsi online gratuiti su etica della scienza e leadership scolastica condivisa

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi online gratuiti per docenti, promossi da European Schoolnet (EUN). Il primo, “The Three Rs and Animal Use in Science”, avrà inizio il prossimo 13 gennaio e affronterà il tema della sperimentazione animale e del metodo scientifico, mentre il secondo, “Learning Leadership for Change: Shared Leadership in Your School”, partirà il 3 febbraio e sarà dedicato alle strategie per attuare una leadership condivisa e portare così innovazione e cambiamento nella scuola.

 

“The Three Rs and Animal Use in Science”  (13 gennaio – 19 febbraio 2020)
Le 3R da cui il corso prende il nome stanno per Replacement (ovvero la sostituzione delle sperimentazioni sugli animali con modelli e metodi alternativi ogniqualvolta sia possibile), Reduction (riduzione al minimo indispensabile del numero di animali utilizzati) e Refinement (continuo perfezionamento dei metodi sperimentali impiegati, allo scopo di ridurre al massimo la sofferenza degli animali). L’Unione europea è infatti impegnata a ridurre e, nel prossimo futuro, a sostituire completamente l’uso degli animali nella scienza. Per arrivare a questo, c’è però bisogno di giovani scienziati e di menti aperte. Il corso, aperto a tutti gli interessati ma particolarmente indicato per i docenti di biologia, ha proprio la finalità di aiutare gli insegnanti a integrare nel curricolo della scuola secondaria le riflessioni sulla sperimentazione e sul benessere animale, sull’etica della scienza, sul metodo scientifico e sulle carriere in questo settore, favorendo nel contempo lo sviluppo del pensiero critico e creativo degli studenti. Strutturato in 4 moduli (Animal welfare and science; Human-based science; Critical thinking; Your own 3R’s learning scenario) il corso prenderà il via il 13 gennaio 2020 e prevede un carico di lavoro totale di circa 25 ore.

Iscrizioni aperte sulla pagina del corso >>

 

“Learning Leadership for Change: Shared Leadership in Your School” (3 febbraio – 11 marzo 2020)
Migliorare l’apprendimento degli studenti non è possibile senza l’interazione fra insegnanti, genitori e alunni. Una leadership basata su una visione condivisa svolge quindi un ruolo cruciale per lo sviluppo e l’innovazione dell’intera istituzione scolastica ed è probabilmente la chiave per portare il reale cambiamento che vogliamo vedere nella scuola. Questo corso aiuta a promuovere una leadership scolastica di rete e a valutare i diversi aspetti che la caratterizzano, oltre a proporre svariate strategie per metterla in atto. Quattro i moduli di cui si compone il percorso: Shared Leadership – What Is It All About?; Shared Leadership in a School Contex; Teacher Leaders and Sharing Leaders; Our Shared Leadership Action Plan. L’impegno previsto è di circa 20 ore.

Info & iscrizioni sulla pagina dedicata >>