indireinforma
A Firenze la Spring Conference ATEE 2020. Aperta fino al 3 febbraio la Call for paper
L’Indire è parte del comitato scientifico dell'evento che quest'anno si concentrerà su giustizia sociale, media e tecnologia nella formazione degli insegnanti
L’Università di Firenze ospiterà dal 20 al 22 maggio la Spring Conference ATEE 2020, dedicata in questa edizione a Social justice, media and technology in teacher education.
La conferenza 2020, ospitata per la prima volta a Firenze, si pone l’obiettivo di riflettere, anche da un punto di vista sociale e storico, sul ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, inquadrando il rapporto tra tecnologia, media e istruzione alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali. Da questo punto di vista la Conferenza si concentrerà sulle nuove sfide e sulla crescente esigenza per i sistemi formativi di affrontare la questione da una prospettiva critica e di impegnarsi a superare le disparità di accesso, partecipazione e risultati di apprendimento, esclusione sociale e discriminazione.
L’Indire è parte del comitato scientifico della conferenza. Fino al prossimo 3 febbraio è aperta la Call for paper sui tre differenti temi:
- Educazione ai media e digitale nelle società multiculturali;
- Decommodification dell’educazione (digitale) nella formazione degli insegnanti;
- Tecnologia digitale ed equità per una didattica inclusiva.
ATEE – Association for Teacher Education in Europe è un’organizzazione europea senza scopo di lucro, il cui obiettivo è migliorare la qualità della formazione degli insegnanti in Europa e sostenere lo sviluppo professionale degli educatori a tutti i livelli.
I partecipanti avranno modo di conoscersi e di registrarsi all’evento mercoledì 20 alle ore 18 alla Camera di Commercio di Firenze (piazza Mentana, 1), mentre il 21 e il 22 i lavori proseguiranno al Nuovo Ingresso di Careggi in via Giulio Caccini, 2.
Invia entro il 3 febbraio l’abstract per la Spring Conference ATEE >>