• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Dicembre 2019

Materiali, foto e video dalla Conferenza nazionale eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Si è chiusa lo scorso 4 dicembre a Bari la Conferenza nazionale eTwinning 2019, organizzata dall’Unità nazionale Indire allo scopo di guidare i docenti nella pianificazione dei progetti sulla piattaforma europea per migliorare la qualità generale delle attività e, a cascata, i risultati della didattica.

Alla presenza di oltre 190 partecipanti tra insegnanti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali, la tre giorni si è aperta con i saluti istituzionali di Vincenzo Melilli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, e con l’introduzione di Donatella Nucci, Capo unità nazionale eTwinning, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale fra le scuole e ha elencato le sfide cui l’azione dovrà far fronte nel prossimo futuro, in vista del nuovo programma Erasmus 2021-2027.

 

Il keynote speaker di questa edizione è stato Mattia Anzaldi, rappresentante dell’associazione “The Good Lobby Italia”, con un intervento sul tema “Costruire campagne sociali con i giovani”. Anzaldi ha presentato le potenzialità delle nuove tecnologie nel migliorare le attività di lobbying e advocacy su dinamiche sociali transnazionali legate alle nuove generazioni, in particolare per quanto riguarda la didattica e il terzo settore. In questo breve estratto fa il punto sulle potenzialità di eTwinning per la realizzazione di progetti di cittadinanza che sfruttino il digitale per costruire nuovi linguaggi e identità europei:

 

A seguire, Giacomo Bianchi dell’Unità nazionale eTwinning Indire ha presentato i numeri di eTwinning, dai quali emerge che il nostro Paese è il secondo in Europa come numero di utenti registrati, solo dietro alla Turchia. In Italia sono infatti più di 77mila gli insegnanti iscritti alla piattaforma (oltre il 10% sul totale europeo), con oltre 28mila progetti didattici realizzati dal 2005. Tra questi, oltre 4.200 sono stati attivati nell’ultimo anno: si tratta di un vero e proprio record che vede l’Italia al primo posto tra i paesi eTwinning. Dopo un’analisi dei dati regionali, Bianchi ha evidenziato come la percentuale degli utenti registrati sul totale del corpo docenti italiano sia al momento circa al 9%, dato in costante ascesa soprattutto dal 2016. Sono stati infine descritti i primi risultati del progetto Teachers Training Institutions Initiative, per l’inserimento della didattica con eTwinning nella formazione iniziale dei docenti a livello universitario.

Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning ha poi proseguito con un focus dedicato alla qualità dei progetti eTwinning. Giulia Felice ed Elena Bettini hanno infatti illustrato i criteri e le modalità di valutazione, ma anche i riconoscimenti previsti dalla community.

Durante la seconda giornata si sono alternati workshop di formazione tenuti da docenti ed esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Il focus delle attività è stato sulla qualità dei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, collaborazione e documentazione. Il terzo ed ultimo giorno di conferenza Elena Bettini e Alexandra Tosi dello staff Unità nazionale hanno riepilogato i principali contenuti emersi durante i workshop, coinvolgendo la platea dei partecipanti con attività di quiz in tempo reale.

Infine, gli Ambasciatori eTwinning Vincenzo Ruta (Piemonte) e Laura Maffei (Toscana) hanno presentato alcuni strumenti utili disponibili sul web e pensati per migliorare la collaborazione e la documentazione in classe a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Premi nazionali eTwinning 2019
Anche quest’anno il programma della conferenza ha visto la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2018/2019 a 22 docenti di 13 scuole italiane, partner dei migliori 10 progetti svolti nello scorso anno scolastico. Inclusione sociale, uguaglianza di genere, musica, cittadinanza attiva i temi più affrontati. Nel corso della cerimonia di premiazione sono state inoltre consegnate le Menzioni speciali 2019 a 8 progetti che si sono particolarmente distinti per qualità di attività e risultati (qui tutti i progetti premiati).

 

 

Tutti i materiali dell’incontro

Sessione plenaria:

 

Workshop:

 

Altri link utili:

 

La nostra fotogallery

Conferenza nazionale e premi eTwinning 2019 - Bari