• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Gen 20

Ore Ore 9.30

Bologna, Palazzo Malvezzi

via Zamboni, 13

Le reti territoriali contro la povertà educativa degli adulti. Nuova data per il seminario Epale di Bologna

di Daniela Ermini

Il 30 gennaio è la nuova data fissata per il seminario interregionale Epale “Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territoriali”. L’evento, inizialmente previsto lo scorso 9 dicembre, non aveva avuto luogo a causa dello sciame sismico nel Mugello e la conseguente interruzione del traffico ferroviario nel centro Italia.

Appuntamento quindi giovedì 30 dalle 9.30 alle 17 nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi ( oltre 70 esperti di regioni, comuni, Cpia, terzo settore, università, agenzie formative e centri per l’Impiego per approfondire il ruolo delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, le strutture di supporto deputate a prendere in carico gli adulti, previste dal 2012 dalla “Legge Fornero”.

Tali reti comprendono l’insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati alle strategie per la crescita economica, l’accesso al lavoro dei giovani, la riforma del welfare, l’invecchiamento attivo e l’esercizio della cittadinanza attiva anche da parte degli immigrati. Le reti territoriali assicurano il sostegno alla costruzione dei percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, il riconoscimento di crediti formativi, la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti e la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita. Al loro sviluppo concorrono università, imprese, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura nonché i centri per l’impiego, le parti sociali e gli enti locali.

Il seminario è realizzato dall’Unità italiana Epale, in collaborazione con Forum Nazionale del Terzo Settore, EdaForum e Città metropolitana di Bologna.

La partecipazione è libera su iscrizione fino a esaurimento posti. Ai partecipanti sarà offerto il pranzo a buffet.

Attenzione! Anche coloro che si erano iscritti per la data del 9 dicembre dovranno effettuare una nuova registrazione entro il 27 gennaio.

 

Programma >>

Iscrizioni aperte! >>