indireinforma
Le reti territoriali contro la povertà educativa degli adulti. Nuova data per il seminario Epale di Bologna
Il 30 gennaio è la nuova data fissata per il seminario interregionale Epale “Superare la povertà educativa della popolazione adulta attraverso la costruzione di reti territoriali”. L’evento, inizialmente previsto lo scorso 9 dicembre, non aveva avuto luogo a causa dello sciame sismico nel Mugello e la conseguente interruzione del traffico ferroviario nel centro Italia.
Appuntamento quindi giovedì 30 dalle 9.30 alle 17 nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi ( oltre 70 esperti di regioni, comuni, Cpia, terzo settore, università, agenzie formative e centri per l’Impiego per approfondire il ruolo delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, le strutture di supporto deputate a prendere in carico gli adulti, previste dal 2012 dalla “Legge Fornero”.
Tali reti comprendono l’insieme dei servizi di istruzione, formazione e lavoro collegati alle strategie per la crescita economica, l’accesso al lavoro dei giovani, la riforma del welfare, l’invecchiamento attivo e l’esercizio della cittadinanza attiva anche da parte degli immigrati. Le reti territoriali assicurano il sostegno alla costruzione dei percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, il riconoscimento di crediti formativi, la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti e la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita. Al loro sviluppo concorrono università, imprese, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura nonché i centri per l’impiego, le parti sociali e gli enti locali.
Il seminario è realizzato dall’Unità italiana Epale, in collaborazione con Forum Nazionale del Terzo Settore, EdaForum e Città metropolitana di Bologna.
La partecipazione è libera su iscrizione fino a esaurimento posti. Ai partecipanti sarà offerto il pranzo a buffet.
Attenzione! Anche coloro che si erano iscritti per la data del 9 dicembre dovranno effettuare una nuova registrazione entro il 27 gennaio.
Programma >>
Iscrizioni aperte! >>