• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Dicembre 2019

Progetto europeo L2C: le ultime novità

di Paola Nencioni, Serena Greco, Elettra Morini, Francesca Storai

Gli scorsi 11 e 12 dicembre si sono svolti nella sede Indire di Firenze due importanti incontri previsti nell’ambito del progetto europeo L2C.

Il primo appuntamento è stato il National Leadership Workshop, un incontro nazionale tra le scuole partecipanti al progetto che, alla presenza di rappresentanti EUN e Indire, ha permesso di condividere il lavoro finora svolto da tutti gli attori coinvolti nell’ambito di L2C. Enrique Martin di European Schoolnet ha presentato lo stato dell’arte del progetto in Europa e i prossimi step che vedranno coinvolte le scuole italiane e straniere che partecipano all’iniziativa. Obiettivo dell’incontro è stato inoltre l’avvio di una riflessione in vista della redazione di linee guida e raccomandazioni per le scuole. A tal fine le tre scuole italiane partecipanti a L2C, ovvero l’IC di Figline Valdarno (FI), il Liceo scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo e l’ITT “Artemisia Gentileschi” di Milano hanno illustrato l’Action Plan da loro elaborato, formulando richieste e proposte per il futuro. Nei lavori di gruppo sono state poi affrontate le criticità e gli ostacoli riscontrati nel corso di questa edizione del progetto e si è poi proceduto elaborando il documento con un’ipotesi di azioni utili per ampliare il coinvolgimento sul progetto sia all’interno della comunità scolastica sia all’esterno, con famiglie e territorio, stakeholder e policy maker.

Materiali dal National Leadership Workshop:

 

Il giorno successivo, 12 dicembre, si è tenuto invece il National Policy Dialogue Meeting, un incontro nazionale tra i partecipanti al progetto (scuole, EUN e Indire). All’evento, allargato alle parti interessate al tema della shared leadership, hanno partecipato reti professionali, alcuni USR e l’Agenzia nazionale italiana Erasmus+ Indire. Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere il progetto L2C a una comunità sempre più vasta di attori, creando così le basi comuni per definire le linee Guida di riferimento e sviluppare reti di interesse. Enrique Martin di EUN, coordinatore del progetto, ha illustrato gli obiettivi del progetto nel quadro delle priorità strategiche e delle azioni previste per l’immediato futuro. Le scuole hanno presentato le attività realizzate nell’ambito di L2C, e a seguire i partecipanti hanno esaminato il documento elaborato collettivamente nel corso del National Leadership Workshop del giorno precedente sulle possibili misure di supporto per l’introduzione e per lo sviluppo di pratiche di shared leadership nella scuola. Sono emersi utili suggerimenti per l’implementazione del progetto, la sua diffusione e il sostegno alle scuole. Tale incontro ha fornito anche spunti utili per una partecipazione attiva alle iniziative in atto nel panorama italiano ed europeo.

Materiali dal National Policy Dialogue Meeting:

 

Tra le prossime azioni segnaliamo:

  • il 24 e 25 gennaio a Bruxelles l’evento L2C International Workshop, rivolto alle scuole partecipanti al progetto. Nell’ambito dell’incontro docenti e dirigenti effettueranno un project workshop nel Future Classroom Lab.
  • la partenza il 3 febbraio 2020 del corso online sulla shared leadership, un’iniziativa di formazione gratuita aperta a tutte le scuole interessate ad approfondire il tema della leadership condivisa.