• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Dicembre 2019

Promuovere l’educazione scientifica: aperta fino al 10 gennaio la Call per il progetto STE(A)M IT

di Costanza Braccesi

European Schoolnet, il consorzio formato da 31 ministeri dell’istruzione europei, è in cerca di insegnanti di tutte le discipline interessati a partecipare attivamente (e in squadra) al nuovo progetto STE(A)M IT, lanciato a novembre 2019 e previsto nella sua prima fase fino a luglio 2021.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere lo studio delle scienze (l’ormai comunissimo acronimo STEAM sta infatti per Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics) da un lato sensibilizzando gli studenti sulle grandi opportunità offerte dalle carriere lavorative in questo settore, dall’altro, in maniera collegata all’obiettivo precedente, suggerendo agli insegnanti una serie di strategie e attività didattiche pensate per rendere lo studio delle STEM sempre più accattivante, coinvolgente e integrato con le altre materie scolastiche. La finalità ultima di STE(A)M IT è quella di riuscire a influenzare lo sviluppo dei curricoli nazionali e dare vita al primo quadro di riferimento europeo integrato per l’educazione scientifica.

Il progetto è coordinato da European Schoolnet in partnership con Indire, Università Telematica degli Studi IUL, Ministero della Scienza e dell’Istruzione della Repubblica Croata, Direzione Generale dell’Istruzione portoghese e Università di Cipro ed è supportato dai ministeri dell’istruzione europei e dalle aziende, in collaborazione con Scientix & Stemalliance.

 

STEAM IT: LA CALL PER GLI INSEGNANTI

Fino al prossimo 10 gennaio è aperta una Call per tutti gli insegnanti d’Europa di scuola primaria e secondaria che desiderano partecipare al progetto. I docenti, selezionati da European Schoolnet entro il 24 gennaio, dovranno lavorare in maniera collaborativa e integrata allo sviluppo di una serie di attività didattiche, con l’obiettivo di incidere sulla formazione iniziale e continua dei docenti per quanto riguarda l’innovazione nell’insegnamento delle scienze. Avranno così l’opportunità di guidare la creazione, lo sviluppo e il miglioramento degli scenari di apprendimento integrato STEM e potranno dare il loro apporto nella realizzazione di corsi di formazione online sull’educazione scientifica che saranno poi aperti agli insegnanti di tutta Europa. I termini e le modalità per partecipare alla Call europea sono su questa pagina.

 

Partecipa alla Call entro il 10 gennaio ! >>