• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Gennaio 2020

Il 22 febbraio in provincia di Varese un convegno sull’educazione alle arti espressive

di Costanza Braccesi

Sabato 22 febbraio a Fagnano Olona (Varese) è in programma il convegno ArtisticaMENTE 2020. Educazione alla Teatralità. Le arti espressive e la contemporaneità”, organizzato nell’ambito del master sull’educazione alla teatralità della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano (orario 8.15-17, scuola primaria “Salvatore Orrù”, via Pasubio 10).

Al centro dell’incontro, il ruolo sociale, educativo e culturale delle arti espressive in un’era, la nostra, che vede continuamente trasformarsi le modalità di comunicare e di educare. Le arti, in particolare quelle legate alla corporeità, possono svolgere in ambito educativo una funzione cruciale, quella di rieducare e formare la persona alla relazione con gli altri e alla costruzione di rapporti sociali significativi.

Anche il rapporto fra scuola e teatro ha in Italia una lunga tradizione, e la pratica delle arti è ritenuta oggi una parte fondamentale del curricolo di ogni studente. Fare teatro può infatti migliorare le interazioni all’interno della classe, contribuire alla formazione della persona, rendere più consapevoli delle proprie emozioni, favorire un rapporto migliore con il corpo e promuovere l’inclusione. In questo quadro, l’Indire è chiamato a svolgere un variegato compito di supporto alle scuole, che sarà illustrato nel corso del convegno dalla ricercatrice Claudia Chellini, da tempo impegnata sull’innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva per conto dell’Istituto.

L’incontro del 22 intende proprio offrire spunti su questi argomenti, proponendo ai partecipanti un momento di riflessione teorica e una serie di proposte operative sul tema dell’educazione alle arti espressive. Aperta a tutti gli interessati, la giornata è indirizzata in particolar modo ai docenti di scienze motorie, musica e arte, agli insegnanti di danza, agli educatori e agli operatori scolastici e socio-sanitari, agli animatori culturali, agli studenti di discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche.

Ad aprire i lavori della mattina sarà Gaetano Oliva, docente di Teatro d’animazione e Drammaturgia alla Cattolica di Milano, Brescia e Piacenza e Direttore Artistico del CRT “Teatro-Educazione”. Si parlerà poi di riscoperta dell’espressività al tempo dei media con Michele Aglieri (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), di lettura e scrittura con l’educazione alla teatralità insieme a Serena Pilotto (Università Cattolica di Milano e Brescia, CRT “Teatro-Educazione”) e infine di metafora teatrale e performance formativa con Francesco Cappa (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Centro Studi Riccardo Massa e Orbis Tertius – Ricerche sull’immaginario contemporaneo, European Society for Research on the Education of Adults).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, prenderanno il via i workshop. È possibile seguirne uno a scelta fra:

  • Io, tu, noi, qui, ora: Concetti ed esperienze circa la comunicazione psicotattile, alle radici della relazione nel contatto umano
    (a cura di Dario Benatti)
  • Io e le parole: Laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva
    (a cura di Serena Pilotto)
  • Il video-teatro, una modalità di contaminazione tra i linguaggi artistici: Laboratorio di video-teatro
    (a cura di QU.EM. Quintelemento)
  • Abitare il proprio corpo oggi. Laboratorio di movimento creativo
    (a cura di Francesca Sarti)

La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione all’indirizzo email segreteria@crteducazione.it (nella mail è necessario indicare il workshop cui si desidera partecipare).

Per ulteriori info: tel. 0331 616550 oppure segreteria@crteducazione.it

 

Info & dettagli sull’evento >>