• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Gennaio 2020

Il Miur lancia il concorso video “Comunica l’Europa che vorresti”

di Costanza Braccesi

Il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il concorso nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Attraverso un video della durata massima di 3 minuti, da realizzare con smartphone, videocamera e con il software di video editing ritenuto più appropriato, gli studenti sono invitati a comunicare in modo emozionale, creativo e coinvolgente la loro visione dell’UE.

Il video dovrà essere inviato al Miur entro il prossimo 30 marzo seguendo le modalità indicate nel bando, dove sono segnalati anche alcuni materiali e percorsi di approfondimento sul tema che i docenti potranno utilizzare in classe.

I lavori presentati saranno valutati da una commissione esaminatrice che selezionerà i tre migliori video tenendo conto della coerenza con il tema proposto, della capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa e infine del grado di creatività nella forma e nel contenuto.

Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles e i loro video saranno pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e rilanciati sui social network.

 

Bando del concorso (scadenza: 30 marzo) >>

 

Per maggiori informazioni:
tel. 06 58492792 – 06 58492587
email: dgsipufficio3.concorsistudenti@istruzione.it