• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gen 20

Ore 09:30

Roma, scuola secondaria di primo grado "M. Buonarroti"

via Puglie 31

Sviluppo sostenibile, a Roma il convegno conclusivo del progetto Erasmus+ SUDEGO

di Valentina Riboldi

Venerdì 24 gennaio è in programma a Roma il convegno conclusivo del progetto SUDEGO – Sustainable Development Goals in the School (orario 9.30 – 13, scuola secondaria di primo grado “M. Buonarroti”, via Puglie 31).

L’evento, sul tema “I giovani cittadini possono migliorare il futuro di tutti. Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile proposti al mondo della scuola”, sarà dedicato al partenariato strategico Erasmus+ SUDEGO, un’iniziativa nata dalla consapevolezza che nella scuola e nella società non ci siano abbastanza informazioni sullo sviluppo sostenibile.

Il progetto, coordinato da Erfap Lazio, ha coinvolto 6 partner europei: il liceo “A. Righi” di Roma e l’ASviS in Italia; l’ente di formazione GEMS nel Nord Irlanda (UK), la direzione istruzione del Municipio di Turku in Finlandia; l’ente di coordinamento dell’istruzione pubblica di B.E.C. Barcellona in Spagna e la Camera di Commercio di Dobrich in Bulgaria.

Le attività del progetto si sono concentrate su 5 dei 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU:

  • 3 – Buona salute e benessere per tutti e per tutte le età
  • 5 – Uguaglianza di genere
  • 7 – Energia economica e pulita
  • 12 – Consumo e produzione responsabili
  • 15 – Vita sulla Terra

Si tratta di obiettivi validi a livello mondiale che prevedono che i Paesi, le istituzioni e gli individui operino col massimo sforzo per sconfiggere ogni forma di povertà, combattere le disuguaglianze e fronteggiare i cambiamenti climatici. Durante gli oltre due anni di progetto, i partner dei cinque Paesi coinvolti hanno messo a punto alcuni strumenti che vengono offerti oggi alla comunità scolastica, in modo da informare gli studenti e le famiglie su quanto è stato fatto in questi anni e quanto deve ancora essere fatto per rendere i cittadini consapevoli e preparati sulle tematiche strategiche per il futuro dell’umanità e del nostro pianeta.

Il convegno prevede interventi sulle tematiche di Agenda 2030 a cura di autorevoli esperti e dei partner del progetto e le testimonianze di alcuni studenti delle scuole coinvolte in SUDEGO. Interverranno Pietro Ragni (presidente Erfap Lazio), Alberto Civica  (segretario UIL Roma e Lazio), Massimo Massetti (direttore di cardiochirurgia al Policlinico “A. Gemelli” di Roma e fondatore e presidente della onlus “Con il Cuore”, Rosanna Oliva de Conciliis (presidente Rete per la Parità), Anna Luise (ricercatrice Ispra), Susana Navarro Jimenez (B.E.C. Barcelona), Martina Alemanno (ASviS), Sergio Foglietta (Liceo “A. Righi” di Roma). Per l’Agenzia Erasmus+ Indire sarà presente Valentina Riboldi.

 

Info&Iscrizioni: erfaplazio@erfaplazio.org

 

Vuoi saperne di più?