• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Gennaio 2020

Il 2020 sarà per eTwinning l’anno del cambiamento climatico e delle sfide ambientali

di Lorenzo Mentuccia

La rete eTwinning si attiva per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico e sulle sfide ambientali. Per la community sarà questo infatti il tema annuale che guiderà le iniziative e le attività a livello europeo in tutti i Paesi aderenti all’azione. Tale volontà è in linea con quanto esplicitato nel Green Deal europeo, soprattutto in relazione al ruolo della scuola: Scuole, istituti di formazione e università sono in una posizione ottimale per interagire con gli alunni, con i genitori e con la più ampia comunità sui cambiamenti necessari per una transizione di successo.

Gli studenti di oggi sono i futuri adulti che più probabilmente subiranno gli effetti del cambiamento climatico attuale. Per questo motivo, per la community eTwinning, è fondamentale iniziare già in classe a lavorare per una sostanziale presa di coscienza che guidi l’agire quotidiano delle giovani generazioni e le renda consapevoli dei rischi legati a una mancata salvaguardia dell’ambiente, in direzione di una sostenibilità comportamentale condivisa.

Durante tutto il 2020, l’obiettivo della community sarà quello di supportare questo processo, cercando di rendere docenti e studenti più sensibili alla tematica e promuovendo la nascita di nuovi progetti collaborativi orientati a sviluppare abitudini sostenibili. Unite allo scambio di esperienze, di approcci e di risultati, tali collaborazioni potranno fornire agli insegnanti le informazioni e le conoscenze necessarie per riflettere in classe sul cambiamento climatico e sulle sue implicazioni in modo diretto e efficace, sensibilizzando a cascata la comunità.

Relativamente alle conoscenze che gli alunni potranno sviluppare, sicuramente sono da considerare le competenze tecniche (in scienze, tecnologia, ingegneria ecc.) che li aiuteranno a comprendere i cambiamenti causati dall’attività umana e insegneranno loro la responsabilità che hanno come individui e cittadini. Importante anche l’apprendimento di competenze di cittadinanza e la capacità di agire responsabilmente e di partecipare con consapevolezza alla vita civile e sociale. Utilizzando creatività, pensiero critico e problem solving per lavorare in collaborazione e trasformare in azione le idee sulla protezione del pianeta, studenti e insegnanti costruiranno inoltre le loro competenze imprenditoriali.

Per iniziare subito a lavorare in classe sul tema 2020 di eTwinning, sono già disponibili i kit di progettoLet Us Green Again” e “Take Action for the Future”.

Quanto agli eventi sul tema, a livello italiano l’Unità nazionale eTwinning Indire prevede a settembre un seminario di sviluppo professionale e un seminario multilaterale per guidare gli insegnanti a realizzare nuovi progetti sul cambiamento climatico. Nei prossimi mesi, inoltre, è in programma un webinar sul tema condotto da esperti.