• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Gennaio 2020

Educazione alla sostenibilità, inaugurata la mostra Indire “Vedere è un atto”

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire il pannello

Con una grande partecipazione di pubblico proveniente non solo dal mondo della scuola, è stata inaugurata domenica 12 gennaio a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, la mostra “Vedere è un atto”. L’esposizione ruota intorno ai 17 obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, il programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno firmato nel 2015 con l’obiettivo di tracciare un futuro migliore relativamente ad ambiente, società ed economia.

La mostra, visitabile fino all’8 marzo, si snoda attraverso 34 pannelli che guidano i visitatori in una riflessione sul ruolo della scuola nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.

Il percorso espositivo si gioca sul confronto tra passato e presente: alle immagini storiche, provenienti dall’Archivio Indire, si alternano infatti per analogia o per contrasto una serie di immagini prodotte durante alcuni recenti laboratori curati dall’Indire in cui si è chiesto ai docenti di abbinare una fotografia a uno dei goal dell’Agenda 2030 e di pensare poi a una progettazione didattica legata a quell’obiettivo.

Curata dalle ricercatrici Indire Pamela Giorgi, Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, con la collaborazione di Irene Zoppi, la mostra è allestita nello spazio “Marte Live” (Corso Umberto I, 137) e nasce dalla collaborazione fra Indire e Marevivo Onlus di Roma, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni.

La mostra è indirizzata a studenti di tutte le età, poiché propone unità didattiche di apprendimento, immagini e contenuti pensati per approcci educativi di vario livello, da quello ludico per gli alunni più piccoli a quello più strutturato e ricco di informazioni per gli studenti delle superiori e gli universitari. A corredo della mostra, visite guidate, workshop a tema, spettacoli teatrali, incontri con esperti e matinée per le scuole a cura dell’Associazione Musikè di Salerno.

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 089 9481133 – 333 6597109

 

 

Per approfondire il tema Scuola&Sostenibilità: