• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gennaio 2020

EUN seleziona docenti per due progetti pilota sulle STEM

di Costanza Braccesi

European Schoolnet cerca entro lunedì 27 gennaio docenti di varie discipline per due progetti pilota legati all’educazione scientifica (STEM).

Il primo progetto, “Nature-based Solutions (NBS) Project”, riguarda l’introduzione in classe di scenari di apprendimento legati alle soluzioni ispirate alla natura e agli ecosistemi. Modelli di Nature-based Solutions sono le pareti e i tetti verdi realizzati per rinfrescare le città in estate, i parchi, i “corridoi verdi” che collegano fra loro aree naturali, gli orti urbani, ecc. (un po’ di esempi di NBS si trovano qui e qui). EUN seleziona 15 docenti (5 di scuola primaria, 5 di materie STEM nella secondaria e 5 di materie non-STEM sempre nella secondaria) interessati a unirsi al progetto da gennaio a settembre 2020. Fra i vari compiti richiesti, sviluppare scenari di apprendimento che includano le NBS in classe, partecipare a due workshop nel Future Classroom Lab di Bruxelles il 21-22 febbraio e il 26-27 giugno, testare il proprio scenario di apprendimento (e quello di un collega) in classe, supportare l’organizzazione di un webinar finale che possa ispirare altri insegnanti a lavorare sul tema. Per  maggiori informazioni e per scoprire come partecipare alla Call: http://www.scientix.eu/pilots/nbs-project.

     
“Aerospace in Class” è un progetto che si lega invece all’introduzione in classe delle risorse offerte dall’Airbus Foundation Discovery Space, il portale sull’esplorazione aerospaziale nato per connettere studenti, genitori ed educatori con professionisti del settore. Per questo progetto, EUN sta cercando 11 docenti da 5 Paesi europei disponibili da gennaio 2020 ad aprile 2021 a lavorare in classe con studenti dagli 8 ai 12 anni. Anche in questo caso, gli insegnanti selezionati dovranno svolgere una serie di attività, fra cui aiutare a sviluppare uno scenario di apprendimento sull’integrazione nella didattica delle risorse presenti sull’Airbus Foundation Discovery Space, partecipare a due workshop a Bruxelles il 21-22 febbraio 2020 e a settembre 2020, testare in classe il proprio scenario di apprendimento, sostenere EUN nella produzione online di contenuti per la realizzazione di corsi online sul tema. Tutte le informazioni sono qui: http://www.scientix.eu/pilots/aerospace-in-class

 

Gli insegnanti selezionati saranno avvisati entro il 7 febbraio.