• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Gennaio 2020

Il 15 febbraio Game@School, l’Olimpiade nazionale del videogioco nella didattica. Iscrizioni ancora aperte!

di Costanza Braccesi

Sabato 15 febbraio tutte le scuole d’Italia, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, potranno partecipare alla quarta edizione di Game@School, la più importante competizione nazionale dedicata al videogioco nella didattica.

In 17 sedi sparse da Trento a Catania, squadre di studenti formate da 2 a 4 componenti avranno 9 ore di tempo, dalle 9.30 alle 18.30, per ideare e realizzare un videogioco a scopo didattico su un tema che sarà svelato a inizio gara. Nel 2017 il tema sono stati i numeri, nel 2018 la scoperta, l’anno scorso il bullismo.

Ciascun team dovrà creare un videogioco (o una demo), il video del videogioco (della durata massima di 3 minuti) e compilare la scheda-progetto con l’indicazione delle diverse fasi di progettazione del prodotto (qui un fac-simile per cominciare a prendere confidenza).

Le squadre dovranno essere autonome per quanto riguarda la dotazione hardware e software ed eventuali altri materiali di supporto come cavetti, riduttori, cancelleria.

L’iscrizione online è gratuita, ma – attenzione! – scade il 2 febbraio alle 23.59 e i posti sono limitati.

Tutti i prodotti saranno valutati secondo l’idea, l’estetica, la funzionalità e l’efficacia. La commissione sceglierà tre squadre vincitrici, una per ciascun grado di istruzione.

Dettagli sulle sedi, regolamento, moduli di iscrizioni e tutte le informazioni utili sono online su https://videogioco.imparadigitale.it

 

Vai al sito di Game@School 2020 >>

 

Per eventuali info:
tel: 035 0740 131
email: olimpiadi@imparadigitale.it