• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Gen 20

Ore 18:00

Bruxelles (Belgio), Auditorium ULB - Université Libre de Bruxelles

Avenue Adolphe Buyl, 87

L’Orchestra Erasmus in concerto a Bruxelles – Diretta streaming

L’evento è organizzato dalla Commissione europea nell’ambito della conferenza internazionale sul futuro del Programma

di Elena Maddalena

Torna a esibirsi l’Orchestra Erasmus in un concerto a Bruxelles in programma oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 18. L’evento si svolge all’Auditorium ULB – Université Libre de Bruxelles e si inserisce nella conferenza europea organizzata dalla Commissione Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps, in programma sempre alla ULB il 28 e 29 gennaio.

Per questa esibizione sono stati selezionati cinquanta musicisti di venti conservatori e istituti musicali italiani. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra è diretta dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e Puccini.

L’Orchestra Erasmus è nata nel 2017 in occasione dei 30 anni dell’Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. La formazione musicale promuove i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

 

Conferenza e concerto in diretta streaming dalle 14 di oggi >>

 

Vuoi saperne di più?