• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2020

Bruxelles, standing ovation per l’Orchestra Erasmus

di Costanza Braccesi

Martedì scorso, 28 gennaio, l’Orchestra Erasmus si è esibita a Bruxelles in un concerto organizzato nell’ambito della conferenza internazionale “Co-creating Erasmus+ and the European Solidarity Corps”. La conferenza, messa in piedi dalla Commissione europea nelle giornate del 28 e del 29, ha rappresentato il primo incontro istituzionale dedicato al futuro del Programma.

Spettatori del concerto, che ha rappresentato il momento conclusivo della prima giornata di lavori, sono stati gli oltre 600 invitati da 33 Paesi, alcuni rappresentanti della Commissione europea e i delegati delle Agenzie Erasmus+.

In apertura della serata, la coordinatrice della nostra Agenzia nazionale Sara Pagliai ha sottolineato l’impegno di Indire nel promuovere, con questa orchestra, il valore universale del linguaggio musicale. «Gli studenti Erasmus che la compongono  – ha dichiarato – sono espressione diretta dello spirito del Programma, che promuove una società aperta, dinamica, solidale, luogo di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale».

Diretta dal Maestro Elio Orciuolo, l’orchestra ha eseguito brani e arie d’opera di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e Puccini. Lo spettacolo si è chiuso con l’Inno alla Gioia di Beethoven e con una lunga ed entusiastica standing ovation da parte del pubblico.

 

Le nostre foto

Concerto dell'Orchestra Erasmus a Bruxelles 28 gennaio 2020

 

Vuoi saperne di più?