• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Febbraio 2020

Apre il bando per assistenti di lingua straniera in Italia

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

Da oggi le scuole italiane possono candidarsi per accogliere un assistente di lingua proveniente da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito o Spagna.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario che affiancherà il docente di lingua straniera (o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL) per 12 ore settimanali dal 1 ottobre 2020, per un periodo di servizio variabile fra i 6 e gli 8 mesi. La presenza dell’assistente di lingua contribuisce a costruire un reale scambio culturale fra i diversi Paesi dell’Unione europea, a rafforzare l’atteggiamento positivo nei confronti del pluralismo culturale e a recuperare i tratti comuni della cultura europea.

Le scuole interessate a candidarsi devono contattare gli Uffici Scolastici Regionali di riferimento per ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione.

Il bando è reperibile sulla pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata al Programma degli Assistenti di lingua straniera in Italia e resterà aperto fino al 20 marzo 2020.

 

Vai al bando (scadenza: 20/03/2020) >>