• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2020

Erasmus+, disponibile online lo studio sull’impatto dei partenariati strategici

di Redazione

Da anni l’Agenzia Erasmus+ Indire si dedica, oltre che alle pratiche gestionali e all’implementazione del Programma, allo studio dell’impatto delle attività di progetto in termini di partecipazione e di ricaduta sul sistema educativo. È proprio in questa prospettiva che nasce il Quaderno Erasmus+ L’innovazione nei partenariati strategici Erasmus+. Secondo studio sull’impatto, a cura dell’Ufficio Studi e analisi dell’Agenzia.

Si tratta di un’indagine, svolta nel 2019, sulla ricaduta che un campione di 47 progetti di qualità finanziati nel 2015 ha avuto nei tre settori di competenza dell’Agenzia (istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti). Attraverso un’analisi comparata dell’impatto avuto a livello individuale, istituzionale e nei sistemi educativi dei Paesi coinvolti nei partenariati, lo studio, svolto nel 2019, analizza in prospettiva transettoriale i risultati dei progetti e il processo di valorizzazione dei prodotti realizzati.

L’indagine è suddivisa in due parti: una raccolta dei documenti ufficiali legati alla reportistica di fine progetto (desk analysis) e un’indagine di tipo qualitativo sul campo, realizzata attraverso un questionario online, interviste in profondità e focus group.

A livello di impatto individuale, dall’analisi emerge che lo staff coinvolto nei progetti sviluppa una serie di capacità e conoscenze di cui beneficiano anche i colleghi e gli studenti. Quando c’è implementazione condivisa, gli effetti innovativi della cooperazione “contagiano” anche molti altri soggetti che a loro volta diventano propagatori di nuovi modelli educativi e culturali. A livello istituzionale, il cambiamento che avviene nelle organizzazioni per l’esposizione in ambito internazionale riflette e rafforza la collaborazione con il territorio: si ampliano le reti del proprio settore, si individuano nuovi interlocutori, associazioni, autorità locali, imprese. Indicazioni, queste, che rappresentano sicuramente un punto di partenza per la nuova stagione Erasmus+ 2021-2027.

 

Quaderno n. 3 (2020) – L’innovazione nei partenariati strategici Erasmusplus >> 

 

Per approfondire: