• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Febbraio 2020

Online un nuova pubblicazione di Eurydice Italia sulle strutture dei sistemi educativi europei

Il nuovo Quaderno permette di scoprire le caratteristiche di sistemi educativi spesso diversi tra loro per cultura di appartenenza e per posizione geografica

di Erica Cimò

Il numero appena uscito della serie I Quaderni di Eurydice Italia è nuovamente dedicato alle strutture dei sistemi educativi europei e presenta i diagrammi dei singoli Paesi, aggiornati all’anno scolastico e accademico 2019/2020.

I sistemi di istruzione e formazione, presentati nella loro veste aggiornata, sono 43 e coprono i 38 Paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+. Si tratta dei 28 Stati membri, nonché di Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Macedonia del Nord, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.

Una breve introduzione in chiave comparativa sui principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria, una guida alla lettura dei diagrammi e la presentazione della Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011) precedono i grafici dei Paesi.

Queste informazioni offrono al lettore, ad esempio, la possibilità di farsi un’idea su come è organizzata l’organizzazione obbligatoria nei singoli sistemi educativi, se per mezzo di un’istruzione “a struttura unica”, se attraverso l’offerta di un curricolo comune di base o se, terza e ultima modalità, per mezzo di un’articolazione dell’istruzione secondaria inferiore di tipo differenziato. Oppure, grazie alle note tecniche e alla legenda, il lettore può comprendere come è strutturato il singolo sistema di istruzione e formazione. Infine, la Classificazione ISCED 2011 descrive i singoli livelli di istruzione, consentendo la comparazione tra i sistemi educativi dei vari Paesi.

Quanto ai diagrammi dei Paesi, che rappresentano il cuore della pubblicazione, questi rispondono alle numerose domande che riguardano l’organizzazione vera e propria dei sistemi educativi: come si sta realizzando la riforma nel sistema educativo polacco? Quanti e quali percorsi caratterizzano l’istruzione secondaria superiore della Germania? A che età è possibile accedere all’educazione e cura della prima infanzia in Ungheria? Come è strutturata l’istruzione terziaria a Malta? La legenda consente di “tradurre” agevolmente livelli e tipologia di istruzione, indica la corrispondenza dei vari livelli di istruzione con i livelli della Classificazione ISCED 2011, oltre che specificare se il sistema educativo in questione offre corsi combinati scuola lavoro o se è presente un percorso di istruzione/formazione obbligatoria a tempo parziale.

 

Scarica il Quaderno Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2019/2020 >>

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: