• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Febbraio 2020

eTwinning, le “istruzioni per l’uso” nel nuovo manuale 2019

di Costanza Braccesi

Chi desidera innovare le propria didattica con i gemellaggi elettronici fra scuole europee può trovare molte informazioni utili nell’edizione 2019 del Manuale al buon uso di eTwinning, disponibile in versione online e cartacea.

Questa guida pratica è pensata soprattutto per i docenti che muovono i primi passi in eTwinning e che vogliono conoscere gli strumenti messi a disposizione dall’ambiente online, le modalità per utilizzarli al meglio e le tante opportunità derivanti dalla partecipazione alla più grande community europea di insegnanti.

Curata dall’Unità nazionale eTwinning di Indire, questa edizione del manuale aggiorna le precedenti versioni 2016 e 2018 con le ultime novità, dalle nuove funzionalità di eTwinning Live al recente riconoscimento di “Scuola eTwinning”, fino ai tutorial operativi di tutte le sezioni della piattaforma.

Il volume è suddiviso in tre sezioni principali:

  1. Introduzione, una panoramica generale sulle caratteristiche di eTwinning, sul network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, sui vantaggi per insegnanti, scuole e alunni
  2. Registrazione, tutte le indicazioni su come iscriversi e gestire il proprio profilo all’interno della community
  3. “eTwinning per”, una descrizione accurata delle possibilità messe a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, formarsi e saperne di più sul sistema di riconoscimenti e premi.

Per rendere più agevole la comprensione delle diverse sezioni del sito, la guida descrive i vari step connessi a ciascuna attività e mostra alcune delle più comuni schermate che il docente incontrerà nell’area online di lavoro e nel suo profilo personale.

L‘edizione cartacea sarà distribuita nel corso degli eventi e delle iniziative che saranno organizzate dall’Unità nazionale nel corso dell’anno, mentre la versione digitale è scaricabile sul sito eTwinning fra le pubblicazioni nazionali.

 

Manuale al buon uso di eTwinning (nuova ed. 2019) >>

 

Altri link: