• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Febbraio 2020

I segreti delle scuole di eccellenza nei webinar gratuiti di Tuttoscuola. Appuntamento il 25 febbraio con l’I.C. “Ungaretti” di Melzo (MI)

di Costanza Braccesi

“La scuola che sogniamo” è il ciclo di webinar gratuiti attraverso cui Tuttoscuola punta a far conoscere una serie di istituti innovativi che, sparsi sul territorio nazionale, stanno silenziosamente rivoluzionando strumenti, metodi, tempi e spazi della didattica con l’obiettivo di rendere l’apprendimento un’attività appassionante e coinvolgente.

La prossima puntata di questo viaggio, la quarta, vedrà come protagonista l’I.C. “Ungaretti” di Melzo (Milano), l’unico istituto comprensivo statale riconosciuto come Apple Distinguished School in Italia e recentemente selezionato tra le poche scuole al mondo all’evento “Engage, Exchange, Empower” a Londra. Nel webinar, in programma martedì 25 febbraio alle 15.30, la dirigente scolastica Stefania Strignano racconterà la vision, il modello di innovazione, le strategie e le tecnologie che negli ultimi anni hanno permesso alla scuola di conseguire questi ottimi risultati.

Solo quattro anni fa questo istituto nei test Invalsi di italiano e matematica era sotto la media italiana. Nell’a.s. 2018-19 è balzato sopra la media della Lombardia, la richiesta di iscrizioni è cresciuta del 50% in tutti e tre gli ordini di scuola, con una domanda superiore all’offerta, e il team docente è diventato stabile e coeso. Ma cosa ha consentito questa trasformazione, pur non avendo la scuola particolari esperienze pregresse o dotazioni tecnologiche di rilievo?

Alcune parole chiave sono curricolo digitale, flessibilità dei moduli, personalizzazione dei percorsi, biblioteca digitale, cooperative learning, iPad in comodato d’uso per gli studenti. E ancora coding, robotica educativa, realtà aumentata. Insomma, una scuola learning centered che mette al centro l’apprendimento degli studenti e in cui le tecnologie e i linguaggi digitali sono alleati preziosi per garantire un apprendimento significativo (qui il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022).

«La mia fortuna è stata trovare docenti che hanno accolto e sposato il mio progetto di scuola e che hanno messo la loro professionalità al servizio di questa idea – spiega la dirigente scolastica Strignano – L’Amministrazione Comunale si è lasciata coinvolgere e ha condiviso la prospettiva, creando una bella sinergia che è diventata il supporto imprescindibile a questo progetto. Le coordinate erano chiarissime nella mia mente: sarebbe stata una scuola al passo con i tempi, nella quale l’uso della tecnologia ha un ruolo propedeutico all’apprendimento dei nativi digitali; per l’inglese un ruolo di primo piano, essendo un prerequisito per un percorso focalizzato sulle competenze europee. Soprattutto, sarebbe stata una scuola nella quale gli alunni stanno bene, sono “guardati” nella loro completezza e raggiungono, anche grazie allo sport, un reale stato di benessere quotidiano. C’è stato tanto lavoro, da parte di tutti, però adesso ci godiamo qualche risultato. Nessun punto d’arrivo, solo tanti progetti e orizzonti da raggiungere e dai quali ripartire. Nel webinar vi presenterò i miei docenti e i miei bambini e ragazzi, li vedrete all’opera in classe».

Entro 15 giorni dalla visione del webinar sarà inviato per email l’attestato di partecipazione.

 

Le iscrizioni al webinar gratuito sono aperte (25/02 ore 15.30) >>

 

Vuoi saperne di più sul ciclo “La scuola che sogniamo”?