• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Febbraio 2020

Miur, fino al 26 marzo è possibile accreditarsi al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività nelle scuole

di Costanza Braccesi

Con una nota del 18 febbraio scorso, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso relativo alla procedura di accreditamento di soggetti pubblici e privati al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività nell’ambito dell’istruzione e della formazione, così come previsto dal D.Lgs. 60/2017 che garantisce agli alunni delle scuole l’accesso ad attività teoriche e pratiche legate al patrimonio artistico e alle produzioni culturali.

Il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività nelle scuole vede coinvolti il Ministero dell’Istruzione, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo, le istituzioni scolastiche, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), le università, gli istituti tecnici superiori (ITS), gli istituti italiani di cultura.

Con questo avviso, potranno entrare a far parte di tale sistema ulteriori soggetti pubblici e privati che operano nel settore artistico e musicale.

I soggetti accreditati collaboreranno poi con le scuole per realizzare i progetti finanziati con il Piano delle Arti e diventeranno i principali interlocutori delle scuole in fase di pianificazione e attuazione delle iniziative legate alla promozione di questi temi.

L’accreditamento può essere richiesto per uno o più ambiti fra: a) musicale e coreutico; b) teatrale-performativo; c) artistico-visivo; d) linguistico-creativo.

Possono inviare la domanda i soggetti che appartengono a una delle seguenti categorie:

  • soggetti collettivi (pubblici o privati) che operano nelle aree dei temi della creatività e che dimostrino di aver ideato e realizzato, per almeno tre anni scolastici, progetti relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento, con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado o con reti di scuole;
  • soggetti collettivi (pubblici o privati) che abbiano collaborato, per almeno tre anni, con enti locali o Regioni per la realizzazione di iniziative nelle aree dei temi della creatività, destinate alla pubblica fruizione, relativamente all’area per cui si richiede l’accreditamento;
  • enti del terzo settore iscritti nei registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale ed imprese sociali, che dimostrino di aver ideato e realizzato, per almeno un anno, progetti di produzione artistica e musicale relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento o iniziative artistiche e musicali destinate alla pubblica fruizione.

I richiedenti dovranno compilare la domanda utilizzando il modello previsto, completo degli allegati richiesti. La domanda deve essere presentata entro il 26 marzo all’indirizzo di posta certificata dgosv@postacert.istruzione.it.

 

Link utili: