• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Febbraio 2020

Buone pratiche di insegnamento dell’italiano L2, candidature aperte per il convegno “Cittadinanza e Analfabetismo”

di Alessandra Ceccherelli

La Rete Diritto di Parola organizza a Reggio Emilia il prossimo 16 maggio il 5° seminario pubblico “Cittadinanza e Analfabetismo” (orario: 8.30-17.30, Aula Magna Università di Modena e Reggio, viale Allegri).

In quest’occasione, ogni anno si incontrano docenti di lingua seconda (L2), ricercatori, educatori e responsabili politici che condividono un interesse nello sviluppo di abilità linguistiche e comunicative in persone poco (o per nulla) scolarizzate, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’alfabetizzazione e dell’apprendimento della L2.

 

Invia la tua candidatura!

Nel corso della giornata sono previsti interventi in plenaria curati dal comitato scientifico del convegno, ma anche la condivisione di esperienze e buone pratiche proposte dai diretti interessati. Insegnanti, volontari, ricercatori e operatori possono quindi candidarsi per presentare la propria esperienza didattica o di ricerca nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 a persone scarsamente alfabetizzate.

Le candidature possono essere individuali o di gruppo e dovranno essere consegnate compilando questo modulo e inviandolo a intercultura@comune.re.it entro e non oltre il 9 marzo. La valutazione sarà curata dal gruppo di coordinamento didattico della Rete Diritto di Parola e le proposte selezionate riceveranno riscontro entro il 10 aprile.

Le presentazioni dovranno avere una durata massima di 30 minuti.

 

Modulo di candidatura >>

Rete Diritto di Parola >>