indireinforma
Scuole chiuse e supporto per la didattica a distanza. Rivedi i nostri webinar del 3 e 4 marzo!
Indire si è attivato nei giorni scorsi per fornire sostegno e assistenza alle scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19. Lo ha fatto mettendo in piedi con le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole un’iniziativa di solidarietà cui hanno già aderito su base volontaria oltre 150 istituti dei due Movimenti, pronti a condividere con le altre scuole d’Italia know-how e buone pratiche di didattica digitale.
Da martedì 3 marzo, sempre con la collaborazione delle due reti nazionali, è in corso anche un ciclo di webinar gratuiti ad accesso libero che andrà avanti anche nei prossimi giorni. Molti i temi già affrontati durante i 18 seminari online organizzati fra il 3 e il 4 marzo, dalla gestione di classi virtuali alla scuola in cloud, dalla creazione di video didattici all’uso delle principali piattaforme per l’apprendimento a distanza, con un focus per i dirigenti scolastici su come fronteggiare l’emergenza e una serie di attività dedicate alle piccole scuole.
Solo nelle prime due giornate sono stati oltre tremila i docenti che hanno partecipato a questa iniziativa, testimoniando la capacità di reazione della scuola italiana. Da ieri sera, con la firma del DPCM, la chiusura delle scuole è stata estesa a tutte le regioni fino al 15 marzo, e anche i dirigenti scolastici che finora non erano stati toccati da questa misura sono adesso chiamati ad attivare modalità di didattica a distanza. Può quindi essere utile sapere che la registrazione dei nostri webinar è a disposizione di tutti gli interessati nella sezione “Archivio” della pagina dedicata all’iniziativa.
Un aiuto in più. I link diretti alla registrazione dei webinar del 3 e 4 marzo:
- Strumenti di facilitazione per il supporto ed il recupero degli studenti (ebook, webquest, mappe concettuali, strumenti di presentazione). Utilizzo di Adobe Spark, Mentimeter, QuestBase, SurveyMonkey, YouTube – Veronica Cavicchi, Liceo Scientifico “A. Calini”, Brescia
- WeSchool, Redooc, DropBox, BlendSpace per l’apprendimento a distanza – Angela Ingrassia, IC “Fino”, Mornasco (CO)
- Realizzazione digital-storytelling – Luigi Affuso, IC 51° “A. Oriani-G.B. Guarino”, Napoli
- Dimensione motivazionale e pedagogica per la costruzione di un perimetro di senso entro cui collocare la didattica a distanza in tempo di coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti Scolastici) – Aluisi Tosolini, Liceo “A. Bertolucci”, Parma
- Classe ibrida a distanza – Enza Benigno, Giovanni CarusoI – ITD CNR
- Moodle a scuola – Donatella Galletti, ITT “A. Gentileschi”, Milano
- La creazione di videolezioni – Salvatore Giuliano e Rossella Palmizio, ISIS “E. Majorana”, Brindisi
- L’integrazione del digitale nella didattica attiva e per l’apprendimento a distanza – Vittoria Volterrani – IC Bobbio (PC)
- Classi virtuali con Office 365 e Microsoft Teams – Luca di Fino, Università Tor Vergata (Dip. di Fisica), Roma
- Realizzare contenuti didattici digitali in formato video – Roberto Castaldo, ISIS “Europa”, Pomigliano d’Arco (NA)
- La scuola si fa in cloud. Linee guida per la didattica online, la comunicazione e le riunioni via web, in tempi di emergenza Coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti Scolastici) – Laura Biancato, IISS “M. Rigoni Stern”, Asiago (VI)
- La Google Suite per fare Flipped Learning – Gabriella Pomili e Michele Gabbanelli, IIS “Savoia Benincasa”, Ancona
- Lezioni a distanza: utilizzo di classroom e di meet del GSFE – Cristina Giannini, IC Montefiorino (MO)
- Utilizzo di ClasseViva (sezioni Didattica-Compiti e Agenda) – Maria Angela Caffio, IC “R. Moro”, Taranto (registrazione in fase di recupero)
- Utilizzo di piattaforme WeSchool e Questbase, creazione di documenti condivisi – Caterina d’Ortona, IIS “E. Mattei”, Vasto (CH)
- Non restiamo isolati – l’esperienza di un istituto comprensivo. Come coinvolgere docenti e alunni nella didattica online, non solo in emergenza – Antonio Fini, ISA 13 – IC di Sarzana (SP)
- Il racconto di una piccola e semplice esperienza di scuola a distanza – Kety Caterina – IC Savona 1 “Don A. Gallo” (SV)
- Repository di contenuti didattici digitali – Daniela Cuccurullo, ITI “Giordani Striano”, Napoli
Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>
Archivio dei webinar conclusi >>
Avanguardie Educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria >>
La pagina “Didattica a distanza” sul sito del Ministero dell’Istruzione >>