• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Marzo 2020

Scuole chiuse e supporto per la didattica a distanza. Rivedi i nostri webinar del 3 e 4 marzo!

di Costanza Braccesi

Indire si è attivato nei giorni scorsi per fornire sostegno e assistenza alle scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19. Lo ha fatto mettendo in piedi con le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole un’iniziativa di solidarietà cui hanno già aderito su base volontaria oltre 150 istituti dei due Movimenti, pronti a condividere con le altre scuole d’Italia know-how e buone pratiche di didattica digitale.

Da martedì 3 marzo, sempre con la collaborazione delle due reti nazionali, è in corso anche un ciclo di webinar gratuiti ad accesso libero che andrà avanti anche nei prossimi giorni. Molti i temi già affrontati durante i 18 seminari online organizzati fra il 3 e il 4 marzo, dalla gestione di classi virtuali alla scuola in cloud, dalla creazione di video didattici all’uso delle principali piattaforme per l’apprendimento a distanza, con un focus per i dirigenti scolastici su come fronteggiare l’emergenza e una serie di attività dedicate alle piccole scuole.

Solo nelle prime due giornate sono stati oltre tremila i docenti che hanno partecipato a questa iniziativa, testimoniando la capacità di reazione della scuola italiana. Da ieri sera, con la firma del DPCM, la chiusura delle scuole è stata estesa a tutte le regioni fino al 15 marzo, e anche i dirigenti scolastici che finora non erano stati toccati da questa misura sono adesso chiamati ad attivare modalità di didattica a distanza. Può quindi essere utile sapere che la registrazione dei nostri webinar è a disposizione di tutti gli interessati nella sezione “Archivio” della pagina dedicata all’iniziativa.

 

Un aiuto in più. I link diretti alla registrazione dei webinar del 3 e 4 marzo:

 

 

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

 

Archivio dei webinar conclusi  >>

 

Avanguardie Educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria >>

 

La pagina “Didattica a distanza” sul sito del Ministero dell’Istruzione >>