• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2020

Martedì 24 marzo webinar gratuito sul CLIL nella scuola primaria insieme a… Mrs Spelling!

di Redazione

L’Università IUL propone martedì 24 marzo alle 16 il webinar gratuito “Mrs Spelling e i Fumbles! Gli errori che divertono e insegnano”, realizzato nell’ambito del corso di perfezionamento “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL”.

Il seminario online sarà condotto da Teresa Pascarelli, autrice e conduttrice della serie “Fumbleland! Mi è scappato un errore!” in onda su Rai Yoyo. Il programma televisivo racconta le avventure della simpatica maestra Mrs Spelling e della sua classe, alle prese con i dispettosi esserini che spuntano dagli errori di ortografia della lingua inglese: i Fumbles. Si tratta di un bell’esempio di edutainment (educational entertainment) per la sua capacità di coinvolgere emotivamente il target, al punto da rendere veramente più facile l’apprendimento della lingua. Mrs Spelling e i Fumbles sono in onda anche su Deajunior nel programma “Fumbles on TV”, creato e condotto anch’esso da Teresa Pascarelli.

Con il webinar si vogliono illustrare ai docenti delle scuole primarie le modalità con le quali guidare i ragazzi a mettere in pratica in classe e a casa il “percorso Fumbles”, un programma ludico-didattico interdisciplinare composto da video, esercizi, canzoni, scenette da recitare, cacce al tesoro, art&craft, app ed esperienze di realtà virtuale immersiva. Il percorso rappresenta anche un efficace primo approccio alla metodologia CLIL nella scuola primaria.

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai docenti delle primarie uno strumento originale e di grande impatto sui bambini, capace di condurli a esercitare le competenze linguistiche propedeutiche all’acquisizione dei livelli Pre-A1 e A1 del QCER e di avvicinarli in modo giocoso al CLIL, l’insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche.

Le iscrizioni online sono aperte! Dopo la compilazione del modulo di registrazione, gli utenti riceveranno conferma via email.

Per informazioni: segreteria.webinar@iuline.it

 

Iscriviti al webinar (24/3 ore 16) >> 

Scheda del webinar >>

 

 

L’UNIVERSITA’ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo pubblico, non statale, promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta dal 2005 un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

 

Articolo di Rita Nagni, IUL