• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus, il patrimonio culturale mondiale diventa accessibile grazie al virtuale

di Pamela Giorgi, Irene Zoppi

In questa contingenza il digitale ci offre la possibilità di accedere a molteplici contenuti di istituti di cultura e archivi che in questi giorni hanno amplificato l’offerta o intensificato le informazioni sull’accessibilità delle loro collezioni digitali anche attraverso i loro canali Facebook e l’hashtag #iorestoacasa.

Dalla Cineteca di Milano che ha reso fruibile un piccolo tesoro di oltre 500 titoli del passato in streaming gratuito, alle sezioni digitali delle Biblioteche nazionali italiane.

Molti altri servizi sono stati messi a disposizione dal portale https://solidarietadigitale.agid.gov.it, con un’immediata e grandissima richiesta.

Nella logica dell’Indire di promozione di una didattica che abbia uno sguardo al futuro e che sia sempre più orientata verso un uso “buono” del digitale e delle possibilità che offre di mettere in relazione bene culturale e cittadinanza, citiamo qui alcuni contenuti direttamente accessibili. Alcuni sono disponibili da tempo, ma in questi giorni offrono nuovi contenuti: è il caso degli archivi Rai, e in particolare per la didattica http://www.raiscuola.rai.it e  Raiplay.

Interessanti da esplorare per ideare lezioni o suggerire approfondimenti da casa e grazie all’uso del digitale sono le lezioni di storia accessibili dal sito Fatti per la storia.

Didattica non è solo la lezione online, ma anche la possibilità per insegnanti e studenti di approfondire le tematiche e, in questo momento, di sfruttare il tempo a disposizione per accedere a contenuti che siano, per i più giovani (ma non solo) attendibili e formativi. In questo ambito sono ad esempio sempre di più i musei che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni.

Di seguito ne elenchiamo alcune tra le più interessanti in Italia e nel resto del mondo.

 

Collezioni online:

 

I tour virtuali offrono una possibilità di fruizione ulteriore: si tratta infatti di una tecnologia di visita panoramica che riesce a portare sullo schermo del computer immagini a grande risoluzione interattive ed esplorabili in tre dimensioni, come se ci si trovasse davvero nel posto fotografato. I tour dei musei online non sono ancora così diffusi, ma si possono visitare via internet, anche se in modo parziale:

 

Anche il patrimonio documentale Indire è accessibile online: