• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Marzo 2020

Come si crea un Makerspace scolastico? Indicazioni e testimonianze nel webinar di giovedì 26 marzo

di Fabiana Bertazzi

Da qualche anno nel nostro Paese la cultura del “making” inteso come “bricolage tecnologico” si è avvicinata al mondo della scuola. Le due realtà hanno dimostrato di essere in grado di instaurare un interessante dialogo, da cui gli studenti possono trarre numerosi benefici per la loro formazione. Si sono andati così costituendo piano piano i cosiddetti Makerspace scolastici, luoghi di sperimentazione dove gli alunni possono apprendere utilizzando le stampanti 3D, il coding o le serre idroponiche. Spazi dove mettere in pratica una nuova modalità didattica, fortemente attiva, in cui la costruzione della conoscenza passa attraverso la costruzione fisica di oggetti.

L’Indire dedica parte della sua ricerca a questo fenomeno dal 2014. In questi anni di indagine e osservazione ha messo a punto un Manifesto che fornisce indicazioni utili per favorire l’incontro tra maker e comunità scolastica. Tre sono le dimensioni su cui si può instaurare questa collaborazione: riconoscimento della complessità del mondo, importanza della costruzione del sapere e della conoscenza, lavoro pratico con gli oggetti reali in spazi reali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È attorno a queste tematiche che si svilupperà il workshop di formazione online “Fablearn e il Manifesto Makerspace in Italia”, in programma giovedì 26 marzo dalle 17 alle 19.

I ricercatori Indire Lorenzo Guasti e Giovanni Nulli illustreranno il Manifesto Indire per i Makerspace scolastici in Italia. Insieme a loro, le docenti Maria Beatrice Abbati dell’IC 3 di Modena e Manuela Pattarini dell’IC “Lucio Fontana” di Roma porteranno la loro testimonianza sull’implementazione di un fablab a scuola. Spazio Leo e FABLabaro sono infatti due esempi di atelier creativi nati nelle scuole. Sviluppati nell’ambito del progetto “Future Labs” del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di laboratori didattici innovativi in cinquanta istituti scolastici italiani, rappresentano oggi veri poli formativi per i docenti.

 

Iscriviti e partecipa al webinar (26/3 ore 17) >>

 

Vuoi saperne di più?