• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Marzo 2020

Epale Journal, invito a presentare articoli su apprendimento innovativo e inclusione sociale dei migranti

di Alessandra Ceccherelli

È aperto l’invito a presentare articoli per il sesto numero dell’Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, la rivista nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP).

Ogni uscita del semestrale è dedicata all’approfondimento di uno dei temi che l’Unità Epale Italia ha individuato come prioritari. Argomento del prossimo numero, previsto a giugno, saranno l’apprendimento innovativo e l’inclusione socioculturale degli adulti migranti.

Spazio quindi alla riflessione su lezioni apprese e pratiche innovative di educazione degli adulti rivolte a migranti e finalizzate alla loro inclusione. Il numero ospiterà tra l’altro i contributi del convegno “Apprendimento innovativo della lingua L2 attraverso l’empatia e l’inclusione socioculturale”, organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ Lingua Plus lo scorso febbraio dall’Università di Firenze in collaborazione con Epale.

 

Inviate i vostri articoli!

Nella sezione dedicata alle esperienze sul campo saranno accolti entro il 15 aprile contributi su pratiche e progettualità educative e formative di insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali e attivisti. Gli articoli proposti, che saranno sottoposti a referaggio doppio cieco, dovranno rispettare le caratteristiche richieste nel bando e seguire le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.

 

Le scadenze:

– raccolta dei contributi: 15 aprile 2020
– revisione: entro il 30 maggio 2020
– pubblicazione: giugno 2020

 

I numeri precedenti: