indireinforma
Epale Journal, invito a presentare articoli su apprendimento innovativo e inclusione sociale dei migranti
È aperto l’invito a presentare articoli per il sesto numero dell’Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, la rivista nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP).
Ogni uscita del semestrale è dedicata all’approfondimento di uno dei temi che l’Unità Epale Italia ha individuato come prioritari. Argomento del prossimo numero, previsto a giugno, saranno l’apprendimento innovativo e l’inclusione socioculturale degli adulti migranti.
Spazio quindi alla riflessione su lezioni apprese e pratiche innovative di educazione degli adulti rivolte a migranti e finalizzate alla loro inclusione. Il numero ospiterà tra l’altro i contributi del convegno “Apprendimento innovativo della lingua L2 attraverso l’empatia e l’inclusione socioculturale”, organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ Lingua Plus lo scorso febbraio dall’Università di Firenze in collaborazione con Epale.
Inviate i vostri articoli!
Nella sezione dedicata alle esperienze sul campo saranno accolti entro il 15 aprile contributi su pratiche e progettualità educative e formative di insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali e attivisti. Gli articoli proposti, che saranno sottoposti a referaggio doppio cieco, dovranno rispettare le caratteristiche richieste nel bando e seguire le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Le scadenze:
– raccolta dei contributi: 15 aprile 2020
– revisione: entro il 30 maggio 2020
– pubblicazione: giugno 2020
I numeri precedenti:
- Epale Journal n. 5, giugno 2019 – La formazione in età adulta: processi e strategie
- Epale Journal n. 4, dicembre 2018 – Life Skills e intraprendenza: percorsi formativi
- Epale Journal n. 3, giugno 2018 – Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico
- Epale Journal n. 2, dicembre 2017 – L’educazione e l’apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche
- Epale Journal n. 1, giugno 2017 – Competenze e capacità: tra ambienti di apprendimento innovativo e Life Skills