• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Marzo 2020

Competenze digitali per accedere all’apprendimento, nuovo focus Epale

di Alessandra Ceccherelli

La società sta diventando sempre più interconnessa e la pervasività del mondo digitale sta influenzando il modo in cui le persone accedono ai servizi, come vivono, lavorano, come contribuiscono alla società.

La necessità di sviluppare una migliore educazione digitale è strettamente collegata alla partecipazione. Inoltre, per avere successo in un mercato del lavoro sempre più informatizzato, le persone hanno bisogno di solide abilità, competenze specifiche e motivazione per affrontare il cambiamento e impegnarsi nell’apprendimento continuo.

Le opportunità di apprendimento permanente, sempre più disponibili online, sono essenziali sia per i lavoratori con basse competenze sia per coloro che cercano una formazione avanzata continua, e molte piattaforme offrono oggi vari strumenti di apprendimento. Tuttavia, continuano ad esserci ostacoli nell’accesso a tali opportunità proprio a causa della mancanza di competenze digitali adeguate. Competenze che diventano sempre più importanti per garantire l’accesso ai servizi essenziali anche durante le situazioni di emergenza, come quella che stiamo affrontando in queste settimane con l’epidemia del coronavirus Covid-19.

 

Da aprile a giugno, focus tematico di Epale sulle competenze digitali

Quali saranno le competenze digitali essenziali nei prossimi anni? Come possono gli educatori sviluppare conoscenze e metodologie tali da supportare gli studenti in questa trasformazione? E in che modo i fornitori di servizi di formazione possono modificare la loro offerta per soddisfare questa crescente domanda di know-how digitale?

Il focus tematico della community Epale da aprile a giugno sarà dedicato proprio alle competenze digitali come mezzo per accedere alle opportunità di apprendimento.

Sei stato o sei attualmente coinvolto in progetti interessanti legati a questo tema? Partecipa al dibattito e condividi con la community Epale le tue competenze e il tuo punto di vista!

 

Discussione online il 21 maggio

Il prossimo 21 maggio avrai inoltre la possibilità di partecipare a una nuova discussione online sulle competenze digitali per accedere alle opportunità di apprendimento. Maggiori informazioni saranno presto disponibili su Epale.

 

Iscriviti a Epale e contribuisci al focus sulle competenze digitali >>

 

 

Altri link utili: