• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Aprile 2020

Webinar Indire, Paolo Landri del CNR presenta venerdì 3 aprile la sua mappa della scuola del futuro

di Redazione

L’emergenza Covid-19 si è tradotta in un notevole impulso alla digitalizzazione della scuola e delle università nell’ambito di una generale accelerazione della digitalizzazione del “sociale”. Le tecnologie sembrano offrire una immediata soluzione al problema del social distancing e hanno dato una nuova forma alla scuola attraverso la didattica a distanza. Non tutti, però, leggono questo impulso alla digitalizzazione allo stesso modo. Quali sono le varie posizioni che stanno emergendo e le relative teorie d’azione?

A spiegarlo sarà Paolo Landri, ricercatore del CNR – IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) che venerdì 3 aprile a partire dalle ore 16.15 interverrà in qualità di relatore del webinar “La scuola del futuro. Una mappa per prepararsi”.

Sociologo di formazione, Landri è responsabile di INPOS, un progetto di ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare; i suoi interessi di ricerca attuali riguardano principalmente le organizzazioni educative, l’apprendimento professionale e le politiche educative.

Nell’incontro virtuale di venerdì, Landri presenterà lo studio che ha compiuto sulla digitalizzazione della scuola e sui possibili scenari futuri, illustrando una “mappa” costruita su tre criteri: idea del futuro come avvenire e non come tempo programmato; principio di cautela; attenzione alle disuguaglianze sociali.

 

Partecipa al webinar (3/4 ore 16.15) >>

 

 

 

I webinar Indire

L’incontro  si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della chiusura delle scuole. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning, vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>