• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Aprile 2020

Nascono i progetti eTwinning di istituto, una temporanea forma di collaborazione per l’emergenza Covid-19

di Lorenzo Mentuccia

Nell’emergenza legata al Covid-19, l’Unità centrale eTwinning consente in via straordinaria a tutti gli insegnanti iscritti alla community di fondare progetti eTwinning di istituto, ovvero progetti i cui membri siano docenti in servizio nella stessa scuola.

Tale possibilità viene concessa per permettere ai docenti della community di sfruttare gli strumenti di collaborazione offerti dalla piattaforma anche senza disporre di partner di altre scuole, potendo contare comunque su un supporto per la didattica a distanza e per il coinvolgimento degli alunni.

La creazione di progetti eTwinning all’interno dello stesso istituto sarà possibile solo per un periodo limitato, legato alla durata dell’emergenza sanitaria e alla conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza.

A differenza di quelle ordinarie, le collaborazioni eTwinning attivate con questa nuova tipologia di progetto non saranno eleggibili per ottenere il Certificato di Qualità eTwinning né per concorrere ai riconoscimenti eTwinning nazionali e europei e non daranno la possibilità di invitare colleghi italiani di altri istituti o colleghi stranieri.

Questa nuova possibilità di lavoro si affianca alle precedenti tipologie di collaborazione già attive in eTwinning: i progetti nazionali, svolti cioè tra docenti di scuole diverse ma della stessa Nazione, e i progetti europei svolti tra docenti di Paesi diversi, entrambe volte all’internazionalizzazione degli istituti e delle attività didattiche.

La procedura di creazione di un progetto eTwinning di istituto è la medesima di un “normale” progetto eTwinning nazionale o europeo.

 

Link utili: