• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Aprile 2020

Maker@Scuola per l’Italia: da oggi file di stampa e istruzioni per assemblare visiere protettive per medici e infermieri

di Costanza Braccesi

È bastata una settimana al piccolo gruppo di ricercatori Indire che si occupa di didattica con le stampanti 3D per far crescere il progetto di solidarietà “Maker@Scuola per l’Italia”, legato all’emergenza nuovo coronavirus.

Indire 3D Print Squad, il gruppo composto da Luca Bassani, Gianmarco Bei, Lorenzo CalistriAlessandro Ferrini, Lorenzo Guasti e Gabriele Pieraccini, nel giro di pochi giorni ha infatti progettato e realizzato, proprio grazie alla stampa 3D, un numero sempre crescente di visiere protettive destinate (e in molti casi già consegnate) a medici e infermieri impegnati nei reparti Covid-19 di alcuni ospedali toscani.

“Abbiamo diviso il lavoro in due fasi. Come prima cosa abbiamo iniziato a progettare, stampare e testare visiere molto semplici, ergonomiche e ragionevolmente sicure da poter consegnare subito al personale che ne aveva bisogno. In parallelo siamo però anche entrati in contatto con medici che lavorano nei reparti Covid-19 e, in base ai loro suggerimenti, abbiamo ideato un secondo modello di visiera, ancora più funzionale e sicura”, spiega Lorenzo Guasti.

Soddisfatti di questo nuovo prototipo, i ricercatori adesso lo mettono a disposizione della comunità, in pieno accordo con la filosofia Maker di condivisione della conoscenza. Da oggi, sulla pagina dell’iniziativa, si possono infatti scaricare liberamente i file di stampa, i file di taglio della visiera e le istruzioni per l’assemblaggio del nuovo modello. Sarà dunque possibile anche per altri produrre questi schermi facciali e farli arrivare a un numero sempre più alto di strutture sanitarie nazionali.

Si tratta di presìdi realizzati in proprio che non possiedono i requisiti di certificazione di quelli prodotti dalle aziende specializzate, ma nell’emergenza sono tuttavia strumenti utili per fronteggiare la carenza di materiale di protezione.

Le scuole in possesso di stampanti 3D che volessero aderire a questa iniziativa possono farlo scrivendo a visori-covid19@indire.it per avere informazioni più dettagliate.

 

Vai alla pagina “Maker@Scuola per l’Italia” >>

 

 

Altri link utili: