• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Aprile 2020

Scuola e futuro sostenibile. Giovedì 16 aprile il webinar con l’esperta Michela Mayer

di Redazione

In un periodo di estrema incertezza come quello che stiamo vivendo, emergono, in positivo e in negativo, i pregi e i difetti del nostro insegnare, come individui e come istituzioni. Il nostro fare scuola quotidiano si basa su regole e principi spesso impliciti, e la preparazione al futuro è uno di questi. Ma quale futuro presuppongono i nostri programmi e gli strumenti educativi che utilizziamo comunemente? Quale ruolo la nostra scuola attribuisce allo studio del passato e quando e come contribuisce a progettare e costruire futuri possibili? Se la scuola deve esser un motore della società attuale – l’educazione è uno dei vettori dell’Agenda 2030 – in che modo la scuola può avviare una trasformazione verso un pianeta sostenibile?

Per dare risposte a questi quesiti, l’Indire ha invitato Michela Mayer, ricercatrice e formatrice IASS – Italian Association for Sustainability Science, a parlare al webinar “Costruire futuri possibili, tra incertezza e resilienza”, in programma giovedì 16 aprile alle 17.15.

Michela Mayer da più di 30 anni è attiva nell’educazione ambientale. È responsabile per l’Educazione ambientale e alla sostenibilità alla IASS – Italian Association for Sustainability Science e associato di ricerca all’Istituto per le Ricerche e le Politiche Sociali del CNR. Ha seguito per l’Invalsi ricerche nazionali e internazionali sull’educazione scientifica e ambientale. In particolare ha seguito come esperta fino al 2015 il programma PISA – Programme for International Students Assessment dell’OCSE e il progetto ENSI – Environment and School Initiatives. In Italia ha seguito fin dalla sua nascita il sistema nazionale INFEA (Informazione, Formazione e Educazione Ambientale). Fa parte del comitato scientifico del CNESA – Comitato Nazionale Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 della Commissione Italiana UNESCO, del Comitato Scientifico di Legambiente e di quello della rivista “Culture della Sostenibilità”. In questi anni è impegnata nel progetto Erasmus+ “RSP – a Rounder Sense of Purpose”, rivolto allo sviluppo e alla valutazione delle competenze degli educatori, visti come importanti agenti di cambiamento.

Michela Mayer è intervenuta anche nel convegno di apertura della scorsa edizione di Fiera Didacta Italia in qualità di moderatrice del panel su “Sostenibilità come qualità dei processi educativi” e da tempo collabora con il gruppo di ricerca Indire su Scuola2030.

 

Partecipa al webinar (16/04 ore 17.15) >>

 

 

I webinar Indire

L’incontro  si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della firma del DPCM del 4 marzo scorso con cui sono state chiuse tutte le scuole del Paese. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>